
Brevetti+, al via il bando 2025
Lo sportello di Invitalia sarà aperto dal 20 novembre fino a esaurimento delle risorse finanziarie
Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale

Rilanciamo le aree di crisi industriale
La crisi del comparto siderurgico, con le connesse criticità ambientali, ha influito negativamente sullo sviluppo produttivo dell’area di Taranto.
L’area di crisi industriale complessa è stata dichiarata per il territorio dei Comuni di Taranto, Statte, Montemesola, Massafra e Crispiano.
Il Progetto di riconversione e riqualificazione dell’area è stato indirizzato alla promozione dello sviluppo imprenditoriale, fissando tra gli obiettivi:
L’Accordo di Programma del 26 aprile 2018 ha formalizzato l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio all’attuazione del Progetto di riqualificazione.

Lo sportello di Invitalia sarà aperto dal 20 novembre fino a esaurimento delle risorse finanziarie

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 13 novembre 2025

Le domande possono essere presentate fino al 10 dicembre 2025

Il percorso di formazione manageriale realizzato con SIMA si è concluso alla presenza del ministro Urso

L'azienda di Biella che produce tessuti di alta gamma per l’abbigliamento maschile ha investito 1,6 milioni di euro

Grazie alla Legge 181 realizzata una piattaforma all’avanguardia per le imbarcazioni. Guarda il video

L’azienda che opera nella carpenteria metallica ha rinnovato la struttura e i macchinari

Sip&T e CTI Foodtech sono state finanziate con gli incentivi della legge 181/89 gestita da Invitalia