
PNRR, gara da 33 milioni per il recupero della Caserma 8° Cerimant a Roma
Offerte fino al 24 marzo 2025 per trasformare l'ex complesso militare in luogo di custodia di opere d'arte
Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione
Rilanciamo le aree di crisi industriale
L'area industriale di Termini Imerese (Palermo) si caratterizza per l'elevata specializzazione produttiva nel settore automobilistico.
A seguito della chiusura dello stabilimento FIAT (ora Gruppo Stellantis) è stato individuato un percorso di reindustrializzazione dell'area, attraverso la stipula di un Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Siciliana e Comune di Termini Imerese.
L'Accordo del 22 luglio 2015 ha portato alla firma di un contratto di sviluppo con la società Blutec S.p.A., che prevedeva un programma di investimento di circa 95 milioni di euro e una ricaduta occupazionale di 400 addetti. Blutec non ha realizzato l'investimento e nel mese di aprile 2018 è stata sottoposta alla procedura di revoca delle agevolazioni concesse da Invitalia. Successivamente il complesso industriale è stato ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria.
La Struttura per le crisi d’Impresa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), incaricata di sviluppare strumenti di contrasto al declino dell'apparato produttivo italiano, dopo aver valutato nuovi percorsi di insediamento industriale nell'area di Termini Imerese, ha rinnovato l'impegno del governo al rilancio del sito industriale.
Il nuovo Accordo di Programma del 15 maggio 2023 (firmato da MIMIT, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, Regione Siciliana, Comune di Termini Imerese e Invitalia) stanzia circa 105 milioni di euro così ripartiti:
Offerte fino al 24 marzo 2025 per trasformare l'ex complesso militare in luogo di custodia di opere d'arte
Invitalia è Centrale di Committenza per Digital Library del MiC. Presentazione delle offerte fino al 29 maggio
Oltre 300 milioni di euro per le Pmi del Mezzogiorno. Dal 20 maggio l’invio delle domande
L’appalto è gestito da Invitalia per conto della Regione Siciliana. Offerte fino al 23 maggio 2025