
Innovazione: Invitalia al primo Policy Hackathon Nazionale dedicato alle startup italiane
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale
Rilanciamo le aree di crisi industriale
La zona industriale di Venafro-Campochiaro-Bojano è stata riconosciuta “area di crisi industriale complessa” a causa della grave crisi che vede coinvolte le principali aziende, più l’indotto, operanti nei settori: avicolo e agro-alimentare (Solagrital-GAM); tessile (Ittierre Spa); metalmeccanico (ambito Venafro-Pozzilli).
L’area di crisi comprende 67 Comuni così articolati: Comuni soci del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia-Venafro; Comuni soci e/o appartenenti al comprensorio del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Campobasso-Bojano; Comuni con presenza di aziende dell’indotto avicolo, tessile, metalmeccanico e di aree artigianali/industriali comunque denominate.
Il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area è stato attuato con l’Accordo di Programma del 27 luglio 2017 firmato da: Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANPAL-Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, Regione Molise e Invitalia.
L’Accordo stanzia 45,58 milioni di euro: di cui 15 milioni di fondi nazionali (Legge 181/89) e 30,58 di fondi regionali. Con Atto integrativo del 27 aprile 2023, è stato prorogato al fine di utilizzare le risorse residue nazionali.
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 giugno 2025
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 9 giugno 2025
Invitalia è Centrale di Committenza per Digital Library del MiC. Presentazione delle offerte fino al 29 maggio