Privacy Policy

Questo documento costituisce la "Privacy Policy" del sito web www.invitalia.it, e descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito e che interagiscono con esso e utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica.
La presente Privacy Policy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (di seguito secondo l’acronimo inglese “GDPR”), e riguarda solo il presente sito e non anche ulteriori siti web che non siano di pertinenza dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (di seguito “Agenzia” o “Invitalia”), eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito.
Prima di navigare o fornire i dati, si invita l’utenza a prendere visione della presente informativa generale, nonché, di volta in volta, delle eventuali e specifiche informative rilasciate, ex art. 13 del GDPR, prima di accedere a servizi divulgativi o informativi o ad aree riservate del Sito che comportino la trasmissione dei propri dati personali.

Dati di contatto del Titolare e del Data Protection Officer (DPO)

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (“Invitalia”) in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Domenico Arcuri, con sede legale in via Calabria, 46 – 00187 Roma (centralino +39 06.421601).
Il Data Protection Officer (“DPO”), quale responsabile della protezione dei dati nell’ambito di Invitalia, potrà essere contattato al seguente indirizzo: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Data Protection Officer – Via Calabria, 46 00187, email DPOinvitalia@invitalia.it.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Sito svolge una funzione prevalentemente informativa delle attività svolte dall'Agenzia e dalle altre società del Gruppo. I dati personali identificati in questa pagina sono trattati da Invitalia nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico (art. 6, co. 1, lett. e), GDPR)

Categorie di dati trattati

Durante la navigazione del Sito, si possono, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati anche al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (pagine più visitate, fascia oraria etc.) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. Salva questa eventualità, allo, stato i dati sui contatti web non persistono per più del tempo strettamente necessario all’utilizzo del sito o per l’adempimento degli obblighi vigenti in materia di pubblica sicurezza o richiesti dalle autorità di controllo.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, nonché la compilazione e l’inoltro dei format presenti sul sito, comportano la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Cookies
Nella erogazione dei servizi web non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei vari format resi disponibili sul sito o indicati nella sezione “Contatti” per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il mancato conferimento dei dati suddetti potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati.

Destinatari dei dati
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti incaricati da Invitalia di svolgere servizi connessi alla gestione e manutenzione del sito, nonché di fornire soluzioni IT (es. servizi cloud), anche in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del GDPR. L’elenco aggiornato di detti soggetti può essere richiesto scrivendo al DPO all’indirizzo: dpoinvitalia@invitalia.it.
I suddetti dati personali sono trattati altresì dal personale tecnico di Invitalia appositamente autorizzato e istruito sulla base di specifiche istruzioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento, oppure da eventuali persone autorizzate a eseguire occasionali operazioni di manutenzione.

Diritti dell’Interessato

In ogni momento, l’interessato si potrà rivolgere a Invitalia per avere piena chiarezza sulle operazioni di trattamento e per esercitare i diritti che gli sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, con le modalità e nei limiti indicati nella medesima normativa e tenuto conto del ruolo istituzionale svolto da Invitalia. In particolare, a mero titolo esemplificativo, l’interessato potrà richiedere a Invitalia, in qualsiasi momento:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento inerente i Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati;
  2. la rettifica di dati imprecisi e/o incompleti conservati da Invitalia (c.d. “diritto di rettifica”);
  3. la cancellazione dei dati che ha fornito a Invitalia nel rispetto di quanto stabilito all’art. 17 del GDPR (c.d. “diritto all’oblio”);
  4. la limitazione del trattamento dei dati (c.d. “diritto di limitazione”);
  5. di opporsi al trattamento o revocare il consenso all’utilizzo dei dati personali effettuato da Invitalia per le finalità di cui alla presente Privacy Policy (c.d. “diritto di opposizione”).

L’interessato infine ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Eventuali richieste avanzate per l’esercizio dei diritti dovranno essere inoltrate al DPO scrivendo all’indirizzo: dpoinvitalia@invitalia.it

Aggiornamenti alla presente Privacy Policy

La presente privacy policy potrà essere aggiornata da Invitalia, al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o di adeguarsi alla adozione di nuovi sistemi o procedure interne, o comunque per ogni altro motivo che si rendesse opportuno e/o necessario.
La presente Privacy Policy potrà quindi subire in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, modifiche nel tempo. Si invita, pertanto, l'utente a consultare periodicamente questa pagina del Sito.

Data ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018