Rilanciamo le aree di crisi industriale

Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale

Rilancio aree di crisi industriale

Rilanciamo le aree di crisi industriale

Rilanciamo le aree di crisi industriale

TORINO - PROGETTO DI RICONVERSIONE E RIQUALIFICAZIONE

La crisi globale del settore automotiveha avuto pesanti riflessi sul territorio piemontese, in cui sono presenti intere filiere produttive del comparto. 

A seguito della chiusura, delocalizzazione e riduzione produttiva di molti impianti industriali, anche del settore aerospaziale, la disoccupazione è aumentata. 

La situazione di crisi industriale complessa è stata dichiarata per i 112 Comunidel Sistema Locale del Lavoro di Torino. 

Il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI), elaborato e gestito da Invitalia, mira a sostenere gli investimenti produttivi, le attività di R&S e il trasferimento tecnologico; a realizzare gli hub per l’automotive e l’aerospazio; a riqualificare le competenze e formare i lavoratori usciti dal mercato del lavoro.  

Il PRRI è stato approvato con l’Accordo di Programma del 7 dicembre 2021 firmato da Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, Regione Piemonte, Comune di Torino, Agenzia ICE e Invitalia.  

L’Accordo mette a disposizione 160 milioni di euro, di cui: 70 milioni di risorse nazionali (50 milioni Legge 181/89 e 20 milioni per la creazione degli hub automotive e aerospazio); 90 milioni di risorse regionali (60 milioni di fondi strutturali per la formazione e lo sviluppo imprenditoriale in R&S e 30 milioni per gli hub automotivee aerospazio).  

Si aggiungono 5 milioni di euro stanziati dalla Camera di Commercio di Torino per gli hub delle due filiere di intervento. 

 

Indicazioni sulle opportunità localizzative per le imprese