
Innovazione: Invitalia al primo Policy Hackathon Nazionale dedicato alle startup italiane
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale
Rilanciamo le aree di crisi industriale
La crisi globale del settore automotiveha avuto pesanti riflessi sul territorio piemontese, in cui sono presenti intere filiere produttive del comparto.
A seguito della chiusura, delocalizzazione e riduzione produttiva di molti impianti industriali, anche del settore aerospaziale, la disoccupazione è aumentata.
La situazione di crisi industriale complessa è stata dichiarata per i 112 Comunidel Sistema Locale del Lavoro di Torino.
Il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI), elaborato e gestito da Invitalia, mira a sostenere gli investimenti produttivi, le attività di R&S e il trasferimento tecnologico; a realizzare gli hub per l’automotive e l’aerospazio; a riqualificare le competenze e formare i lavoratori usciti dal mercato del lavoro.
Il PRRI è stato approvato con l’Accordo di Programma del 7 dicembre 2021 firmato da Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, Regione Piemonte, Comune di Torino, Agenzia ICE e Invitalia.
L’Accordo mette a disposizione 160 milioni di euro, di cui: 70 milioni di risorse nazionali (50 milioni Legge 181/89 e 20 milioni per la creazione degli hub automotive e aerospazio); 90 milioni di risorse regionali (60 milioni di fondi strutturali per la formazione e lo sviluppo imprenditoriale in R&S e 30 milioni per gli hub automotivee aerospazio).
Si aggiungono 5 milioni di euro stanziati dalla Camera di Commercio di Torino per gli hub delle due filiere di intervento.
Indicazioni sulle opportunità localizzative per le imprese
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 giugno 2025
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 9 giugno 2025
Invitalia è Centrale di Committenza per Digital Library del MiC. Presentazione delle offerte fino al 29 maggio