Servizio idrico integrato, Invitalia pubblica la procedura di dialogo competitivo per la selezione del socio privato di Talete S.p.A.
Il termine per presentare le manifestazioni di interesse è il 21 luglio 2025
È stato pubblicato il bando di gara per individuare un socio privato di minoranza per la Talete S.p.A., la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) n. 1 “Lazio Nord Viterbo”.
Invitalia, infatti, su incarico dell’Ente di Governo dell'ATO (EGATO 1 VT), ha indetto per la prima volta a livello nazionale una gara a doppio oggetto, con una procedura di dialogo competitivo.
Questo modello prevede che, dopo una richiesta a manifestare interesse rivolta al mercato e una fase di consultazione e dialogo, si possa selezionare il soggetto economico privato a cui la società Talete S.p.A. cederà il 40% delle quote.
Il socio privalo selezionato dovrà contribuire con investimenti e competenze tecniche, mantenendo però un ruolo minoritario. La Talete Spa, dunque, da società in house sarà trasformata in società mista, dando vita ad un partenariato pubblico-privato istituzionalizzato, che rilancerà la qualità del servizio idrico, garantirà nuovi investimenti sul territorio e salvaguarderà, allo stesso tempo, l’assetto pubblico della governance.
La concessione ha un valore di oltre 1,7 miliardi di euro (oltre 57 milioni di euro annui) per un periodo di 30 anni.
Il valore degli investimenti infrastrutturali oggetto dell’affidamento, così come previsto nel Piano d’Ambito, è pari a oltre 1,9 miliardi di euro, inclusa la quota finanziata con contributi pubblici.
La procedura si articola in tre fasi:
- Fase I – Manifestazione di interesse per raccogliere le candidature e selezionare gli operatori economici qualificati da ammettere alle fasi successive della procedura
- Fase II – Invito al dialogo per consultare gli operatori economici selezionati nella fase I, attraverso incontri tematici e, conseguentemente, perfezionare la documentazione da porre a base delle offerte vincolanti
- Fase III - Valutazione delle offerte finali e aggiudicazione della procedura secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il termine per presentare le manifestazioni di interesse è il 21 luglio 2025 alle ore 14.00.
Invitalia supporta l’Ente di Governo d’Ambito in qualità di Centrale di Committenza e fornendo il supporto tecnico-operativo in tutte le fasi (decreto-legge n. 77/2021).
Tutti i dettagli della procedura sono disponibili sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche - InGaTE.