
Cultura Cresce, dal 10 dicembre 2025 il nuovo incentivo per le imprese culturali e creative del Mezzogiorno
La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura
L’incentivo per gli imprenditori e i liberi professionisti under 56

Resto al Sud
A partire dalle ore 24.00 del 14 ottobre 2025 non sarà più consentita la presentazione delle domande di agevolazione a valere su Resto al Sud (DL 91/2017) per la chiusura del relativo sportello agevolativo, come da Circolare del DPCoe 37/2025, pubblicata sulla GU Serie Generale n. 228 del 01-10-2025.
Contestualmente alla suddetta chiusura, a partire dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2025 sarà comunque possibile presentare iniziative di autoimpiego/autoimprenditorialità a valere sulle agevolazioni previste dal DL 60/2024, con specifico riferimento alle misure Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord.
Le domande per Resto al Sud presentate entro le ore 24:00 del 14 ottobre 2025 saranno progressivamente valutate in base all'ordine cronologico di arrivo, tenuto conto del significativo numero di richieste di agevolazioni pervenute negli ultimi mesi di operatività dell'incentivo e, in particolare, nelle due settimane che hanno preceduto la chiusura dello sportello.
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nel cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
Ha una dotazione finanziaria di 1.250 milioni di euro ed è gestito da Invitalia.
Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 residenti o intenzionati a trasferire la propria residenza nelle aree dell’intervento.
Non ci sono limiti di età per i 24 Comuni del cratere sismico del Centro Italia nei quali più del 50% degli edifici è stato dichiarato inagibile.
Resto Qui è l’incentivo nato dall’estensione territoriale di Resto al Sud. È attivo nelle aree dell'Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017, nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.
Se hai bisogno di aiuto per mettere a punto il tuo progetto imprenditoriale puoi chiedere assistenza gratuita agli Enti accreditati con Invitalia.
I finanziamenti bancari di Resto al Sud sono concessi solo da istituti di credito che aderiscono alla convenzione Invitalia-ABI.
Le domande possono essere inviate solo online su questo sito e vengono valutate in ordine cronologico entro 60 giorni dalla presentazione.
Chiuso
15/1/2018
14/10/2025
Chiuso
15/1/2018
14/10/2025
Progetti finanziati
Agevolazioni nette concesse
Posti di lavoro creati
Dati aggiornati al 1 giugno 2025

La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura

Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.

Avviati i tirocini per oltre 200 giovani in 159 imprese italiane

Il sito si rivolge a imprenditrici, studentesse, ricercatrici e a tutte le donne che vogliono acquisire o migliorare le competenze manageriali

Il bilancio dell’incentivo rivolto a imprenditori e professionisti

Guarda il servizio del TG1, andato in onda il 6 febbraio 2024

Luca Carboni ha aperto un laboratorio di stampa artigianale e consulenza editoriale con Resto al sud

L'idea di tre giovani ingegneri è diventata una startup grazie a Resto al Sud. Guarda il video