Resto al Sud

L’incentivo per gli imprenditori e i liberi professionisti under 56

Resto al sud

Resto al Sud

COS’È

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nel cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Ha una dotazione finanziaria di 1.250 milioni di euro ed è gestito da Invitalia.

A CHI SI RIVOLGE

Le agevolazioni sono rivolte agli under 56 residenti o intenzionati a trasferire la propria residenza nelle aree dell’intervento.

Non ci sono limiti di età per i 24 Comuni del cratere sismico del Centro Italia nei quali più del 50% degli edifici è stato dichiarato inagibile.

RESTO QUI

Resto Qui è l’incentivo nato dall’estensione territoriale di Resto al Sud. È attivo nelle aree dell'Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e 2017, nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. 

ASSISTENZA CON ENTI ACCREDITATI

Se hai bisogno di aiuto per mettere a punto il tuo progetto imprenditoriale puoi chiedere assistenza gratuita agli Enti accreditati con Invitalia.

BANCHE FINANZIATRICI

I finanziamenti bancari di Resto al Sud sono concessi solo da istituti di credito che aderiscono alla convenzione Invitalia-ABI.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

Le domande possono essere inviate solo online su questo sito e vengono valutate in ordine cronologico entro 60 giorni dalla presentazione.

Stato incentivo o strumento

Attivo

Data apertura

15/1/2018

Risultati

18.561

Progetti finanziati

821 mln

Agevolazioni nette concesse

61.834

Posti di lavoro creati

Dati aggiornati al 1 gennaio 2025

Notizie in evidenza

Vedi tutteNotizie in evidenza

Le nostre storie

Vedi tutte