Startup innovative femminili: pubblicato il bando Invitalia per servizi di accelerazione
In gara la fornitura di 3 nuovi programmi per 30 startup e imprese femminili. Le offerte dovranno essere presentate entro il 28/7/2025 sulla piattaforma Ingate
Vale 900.000 euro il nuovo bando di gara di Invitalia per affidare la progettazione e la fornitura di 3 nuovi programmi di accelerazione per 30 startup o imprese femminili presso gli hub di innovazione di Roma, Novara e Salerno.
Il bando si inquadra nell’ambito del programma “Imprenditoria Femminile”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR del Next Generation EU e gestito da Invitalia, con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e di sostenere la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, con particolare riguardo agli ambiti scientifici e tecnologici e alla capacità di produrre innovazione.
La gara è finalizzata a selezionare un fornitore qualificato in grado di progettare e realizzare 3 percorsi di accelerazione allineati alle migliori pratiche internazionali e orientati a rafforzare competenze, validare il business model, sviluppare il fatturato e accrescere le opportunità e le relazioni industriali, commerciali o finanziarie delle imprese femminili che partecipano al programma.
Ogni programma di accelerazione avrà una durata compresa tra 10 e 12 settimane e comprenderà un evento di lancio, attività di comunicazione, assessment, formazione, mentorship, iniziative di business matching e di open innovation, un benchmark day e un demo day.
C'è tempo fino alle ore 12.00 del 28 luglio 2025 per presentare le offerte sulla piattaforma InGate di Invitalia, dove è consultabile tutta la documentazione. E’ possibile chiedere chiarimenti attraverso la stessa piattaforma fino al 18 luglio.