
Innovazione: Invitalia al primo Policy Hackathon Nazionale dedicato alle startup italiane
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale
Rilanciamo le aree di crisi industriale
Il sistema imprenditoriale dell’area di Gela è stato fortemente condizionato dalla crisi del settore della raffinazione del petrolio. Il calo della domanda interna, determinato dalla presenza di nuovi competitor e dalle norme europee sull’efficienza energetica, ha indotto le principali aziende di settore a ridimensionare la capacità produttiva e gli organici degli stabilimenti.
L’area di crisi industriale complessa comprende 23 Comuni dei Sistemi Locali del Lavoro di Gela, Mazzarino, Vittoria, Caltagirone, Riesi, Caltanissetta, Piazza Armerina.
La strategia per il rilancio dell’area punta a sostenere gli investimenti produttivi, a potenziare la logistica e a salvaguardare l’occupazione.
Il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI), elaborato e gestito da Invitalia, è stato approvato con Accordo di Programma del 23 ottobre 2018 firmato da: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Siciliana, Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comune di Gela e Invitalia.
L’Accordo mette a disposizione 25 milioni di euro per l’attuazione della Legge 181/89. L’Atto Integrativo del 7 settembre 2022 ha prorogato l’AdP al 23 ottobre 2024 e definito le risorse residue per l’Avviso L. 181/89, pari a 21,9 milioni di euro (11,9 milioni di risorse nazionali e 10 milioni di risorse regionali).
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 giugno 2025
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 9 giugno 2025
Invitalia è Centrale di Committenza per Digital Library del MiC. Presentazione delle offerte fino al 29 maggio