
Innovazione: Invitalia al primo Policy Hackathon Nazionale dedicato alle startup italiane
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale
Rilanciamo le aree di crisi industriale
La Antonio Merloni Spa, azienda leader del comparto produttivo degli elettrodomestici, è dal 2008 in amministrazione straordinaria. La crisi ha interessato tutte le aziende del Gruppo, coinvolgendo circa 3.000 dipendenti e 73 comuni delle Regioni Marche e Umbria.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Marche, la Regione Umbria e Invitalia hanno sottoscritto un Accordo di Programma per l’attuazione del Progetto di riconversione e riqualificazione dell’area di crisi, impegnando risorse pubbliche pari a 81 milioni di euro (35 nazionali, 46 regionali).
Il Progetto promuove: l’attrazione di nuovi investimenti produttivi nell’area; lo sviluppo e la riqualificazione delle imprese esistenti; il reimpiego dei lavoratori dell’ex A. Merloni Spa.
Sono disponibili: incentivi agli investimenti e all’occupazione; servizi di informazione e orientamento sulle opportunità di investimento e di reinserimento nel mercato del lavoro; supporto finanziario da parte del sistema locale del credito.
La Regione Marche e la Regione Umbria hanno predisposto specifici interventi agevolativi a sostegno delle imprese dell’area di crisi.
L’evento inaugurale della RomeStartupWeek, coordinato dal Mimit, si è tenuto il 6 maggio a Palazzo Piacentini
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 9 giugno 2025
La scadenza della procedura di gara è fissata per il 9 giugno 2025
Invitalia è Centrale di Committenza per Digital Library del MiC. Presentazione delle offerte fino al 29 maggio