Cultura Cresce, dal 10 dicembre 2025 il nuovo incentivo per le imprese culturali e creative del Mezzogiorno
La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura
Dal 10 dicembre 2025 sarà possibile chiedere i finanziamenti di Cultura Cresce, il nuovo incentivo che punta a sostenere la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nel settore culturale e creativo in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La misura, promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia, è stata presentata con una conferenza stampa il 20 novembre 2025 nella sede del Ministero a Roma, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il ministro Giuli e il sottosegretario Borgonzoni.
A chi si rivolge
Cultura Cresce si rivolge alle imprese che operano nelle seguenti filiere culturali e creative: musica, audiovisivo (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia, radio), teatro, danza e altre arti performative, patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei), arti visive (inclusa fotografia), architettura e design, letteratura ed editoria, moda, artigianato artistico.
Le agevolazioni
Sono previste tre linee di intervento per:
- imprese costituite da oltre 5 anni
- imprese costituite da meno di 5 anni o ancora da costituire
- imprese sociali, soggetti del Terzo Settore, associazioni e fondazioni costituiti da almeno 2 anni
Nei primi due casi è previsto un finanziamento massimo dell’80% per progetti fino a 2,5 milioni di euro, per le imprese sociali è previsto un finanziamento massimo dell’80% per progetti fino a 500.000 euro.
Tutti i beneficiari possono inoltre fruire di servizi di tutoring anche in modalità telematica, fino a un valore massimo di 10.000 euro.
Presentazione della domanda
Le domande possono essere inviate solo online dalle ore 12.00 del 10 dicembre 2025 attraverso il sito di Invitalia e vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. L’incentivo non prevede graduatorie.
La valutazione include un colloquio con il team di Invitalia per presentare e approfondire tutti gli aspetti del piano d’impresa.