Interventi di sostegno alle attività economiche e produttive: il Mimit pubblica la Relazione 2025
Invitalia affianca il Ministero delle imprese e del Made in Italy nella valutazione delle politiche pubbliche
Prosegue la collaborazione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Invitalia per la valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche attraverso il monitoraggio delle agevolazioni che le Amministrazioni nazionali e regionali hanno destinato alle imprese.
Nei giorni scorsi è stata pubblicata l’edizione 2025 della Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive, che fornisce un quadro dettagliato sugli elementi di contesto e operativi del sistema agevolativo. Il documento viene pubblicato ogni anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il supporto di Invitalia.
Tra gli elementi di novità c’è un approfondimento sui “non aiuti”, gli interventi a favore delle imprese non qualificabili ai sensi della normativa europea come aiuti di Stato, e la sezione dedicata alle caratteristiche operative degli interventi dell’Agenzia delle Entrate non soggetti a provvedimenti di concessione/autorizzazione.
La Relazione, inoltre, analizza alcune misure che nel tempo hanno consolidato il loro ruolo a sostegno alle imprese, come la Nuova Sabatini e i Contratti di sviluppo, con un’attenzione particolare agli interventi in forma di garanzia, come il Fondo di garanzia per le PMI.
Invitalia, nell’ambito del progetto, ha svolto funzioni di assistenza tecnica, presidiando le attività di data engineering del Registro Nazionale degli Aiuti e garantendo il supporto tecnico alle attività di estrazione, gestione ed elaborazione dei dati.