Rilanciamo le aree di crisi industriale

Sosteniamo i territori in difficoltà economica con incentivi alle Imprese e all’occupazione per il rilancio delle aree di crisi industriale

Rilancio aree di crisi industriale

Rilanciamo le aree di crisi industriale

Rilanciamo le aree di crisi industriale

OBIETTIVI

Il Progetto di riconversione e riqualificazione di Portovesme mira al recupero delle condizioni economiche e sociali del polo industriale, vessato dalla crisi del comparto dell’alluminio, a cui si è aggiunta la dismissione dell’attività estrattiva del carbone e del piombo-zinco del Sulcis.

Sono stati stanziati 11 milioni di euro:10 milioni da parte del MIMIT (L. 181/89) e 1 milione dalla Regione Autonoma della Sardegna.

COMUNI COINVOLTI

Sono coinvolti 23 Comuni della Provincia del Sud Sardegna: Calasetta, Carbonia, Carloforte, Gonnesa, Perdaxius, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Tratalias, Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Iglesias, Musei, Villamassargia, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Piscinas, Santadi, Sant’Anna Arresi, Villaperuccio.

GLI INTERVENTI

Sono previsti: incentivi alle imprese per gli investimenti produttivi e la ricerca; servizi di animazione e di sensibilizzazione del territorio; accompagnamento ai progetti d’impresa.

AVVISI LEGGE 181/89

Primo avviso

Il primo avviso si è chiuso alle 12.00 del 26 aprile 2021.

Guarda la graduatoriaaggiornata a ottobre 2023.

 

Secondo avviso

Il secondo avviso è stato pubblicato il 21 luglio 2023 e si è chiuso nel mese di novembre 2023.

Guarda la graduatoria aggiornata a luglio 2024.