
Contratti di Sviluppo: apre l’11 novembre il nuovo sportello PNRR per la sostenibilità dei processi produttivi
350 milioni di euro per nuove domande di agevolazione o per istanze già presentate e sospese per mancanza di risorse
Per i grandi investimenti nei settori industriale, agroindustriale, turistico e della tutela ambientale
Contratto di sviluppo
Le domande possono essere inviate solo online, sulla piattaforma dedicata. Invitalia valuta i progetti ed eroga le agevolazioni.
Esistono due differenti sportelli, uno per i progetti industriali (compresi quelli relativi alla trasformazione di prodotti agricoli) e di tutela ambientale e un altro per i programmi turistici (vedi Decreto 14 settembre 2023).
L’Impresa (o la rete di Imprese) può inviare la domanda attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale o un delegato.
Per presentare la domanda è necessario:
Per maggiori informazioni su come registrarti consulta il Manuale utente anagrafica e deleghe
Al termine della compilazione del piano di impresa, dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati viene assegnato un protocollo elettronico.
Accedi alla nuova piattaforma incentivi e presenta la domanda
Attenzione: se hai già presentato la domanda sulla piattaforma precedente, per visualizzarla ti invitiamo a registrare la tua impresa su Anagrafica e deleghe.
Procedura “fast track” – Accordo di sviluppo
In fase di presentazione della domanda si può richiedere la procedura dell’accordo di sviluppo: è necessario compilare l’apposito modulo, firmarlo digitalmente e caricarlo sulla piattaforma insieme alla restante documentazione.
Il “fast track” può essere richiesto sempre tramite la nuova piattaforma incentivi anche successivamente alla presentazione della domanda:
Istruzioni per le imprese che avviano gli investimenti prima dell’esito dell’istruttoria: inserimento del CUP nelle fatture e nei giustificativi di spesa.
La modulistica è stata aggiornata a seguito della pubblicazione del decreto ministeriale del 6 novembre 2024 riguardante le modifiche alla disciplina dei contratti di sviluppo.
350 milioni di euro per nuove domande di agevolazione o per istanze già presentate e sospese per mancanza di risorse
Lo sportello di Invitalia apre con una dote da 1,7 miliardi di euro di fondi PNRR messi a disposizione dal Mimit
La misura è gestita da Invitalia per conto del MIMIT
Le modifiche riguardano soprattutto la tutela ambientale e il settore turistico
È online lo short documentary realizzato da Will Media in collaborazione con Invitalia
Chiara Gambaro, finanziata da Invitalia, è amministratrice unica della Bios Laboratori
Il progetto sostenuto con l'incentivo Italia Economia Sociale
La startup innovativa finanziata da Smart&Start in un servizio del Tg1