
Contratti di Sviluppo: apre l’11 novembre il nuovo sportello PNRR per la sostenibilità dei processi produttivi
350 milioni di euro per nuove domande di agevolazione o per istanze già presentate e sospese per mancanza di risorse
Per i grandi investimenti nei settori industriale, agroindustriale, turistico e della tutela ambientale

Contratto di sviluppo
Con il DM 24 novembre 2025 sono state applicate ai contratti di sviluppo le disposizioni contenute nella sezione 6 del Clean Industrial Deal State Aid Framework (Cisaf), dedicata agli “Aiuti volti a garantire una sufficiente capacità di produzione nel settore delle tecnologie pulite”. Il nuovo regime si applica, su tutto il territorio nazionale, alle imprese di tutte le dimensioni che presentano progetti mirati alla realizzazione dei prodotti finali delle tecnologie a zero emissioni nette e/o dei principali componenti specifici, elencati nell’allegato 1 al decreto stesso, nonché alla produzione delle relative materie prime critiche. L’applicazione del DM può essere estesa, su richiesta delle imprese, anche alle domande già presentate. Gli aiuti possono essere concessi fino al 31 dicembre 2030.
AVVISO
A partire dalle ore 12.00 del giorno 1° luglio 2025, per effetto del Decreto Direttoriale Mimit 23 giugno 2025 è disposta la chiusura temporanea dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni presentate a valere sullo sportello agevolativo dedicato ai programmi di sviluppo di attività turistiche di cui all’articolo 7 del decreto 9 dicembre 2014.
Le domande possono essere inviate solo online, sulla piattaforma dedicata. Invitalia valuta i progetti ed eroga le agevolazioni.
Esistono due differenti sportelli, uno per i progetti industriali (compresi quelli relativi alla trasformazione di prodotti agricoli) e di tutela ambientale e un altro per i programmi turistici (vedi Decreto 14 settembre 2023).
L’Impresa (o la rete di Imprese) può inviare la domanda attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale o un delegato.
Per presentare la domanda è necessario:
Per maggiori informazioni su come registrarti consulta il Manuale utente anagrafica e deleghe
Al termine della compilazione del piano di impresa, dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati viene assegnato un protocollo elettronico.
Accedi alla nuova piattaforma incentivi e presenta la domanda
Attenzione: se hai già presentato la domanda sulla piattaforma precedente, per visualizzarla ti invitiamo a registrare la tua impresa su Anagrafica e deleghe.
Procedura “fast track” – Accordo di sviluppo
In fase di presentazione della domanda si può richiedere la procedura dell’accordo di sviluppo: è necessario compilare l’apposito modulo, firmarlo digitalmente e caricarlo sulla piattaforma insieme alla restante documentazione.
Il “fast track” può essere richiesto sempre tramite la nuova piattaforma incentivi anche successivamente alla presentazione della domanda:
Istruzioni per le imprese che avviano gli investimenti prima dell’esito dell’istruttoria: inserimento del CUP nelle fatture e nei giustificativi di spesa.
La modulistica è stata aggiornata in data 2 ottobre con l’inserimento della DSAN relativa alla polizza catastrofale.

350 milioni di euro per nuove domande di agevolazione o per istanze già presentate e sospese per mancanza di risorse

Lo sportello di Invitalia apre con una dote da 1,7 miliardi di euro di fondi PNRR messi a disposizione dal Mimit

La misura è gestita da Invitalia per conto del MIMIT

Le modifiche riguardano soprattutto la tutela ambientale e il settore turistico

L’azienda investe sul sito di Asti grazie al contratto di sviluppo

L’azienda del settore medico-oftalmico ha assunto 13 dipendenti grazie al contratto di sviluppo

L’azienda ha investito grazie al contratto di sviluppo, gestito da Invitalia con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Investimento di 56 milioni grazie al contratto di sviluppo, con l'assunzione di 34 nuovi addetti