Invitalia gestisce il Contratto di Sviluppo: riceve le domande, valuta i progetti, concede ed eroga le agevolazioni.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata.
Il Decreto 14 settembre 2023 ha previsto la creazione di due differenti sportelli, uno per i programmi industriali (compresi i programmi in regime di TPA) e di tutela ambientale e uno per i programmi turistici.
L’impresa (o la rete di imprese) proponente potrà presentare domanda online attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale.
Per presentare domanda di agevolazioni sarà necessario:
- essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- registrarsi alla nuova piattaforma incentivi di Invitalia, compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.
Per maggiori informazioni su come registrarti consulta il Manuale utente anagrafica e deleghe.
Accedi alla nuova piattaforma incentivi e presenta la domanda
Attenzione: se hai già presentato la domanda sulla piattaforma precedente, per visualizzarla ti invitiamo a registrare la tua impresa su Anagrafica e deleghe.
PROCEDURA ACCORDO DI SVILUPPO
Per richiedere la procedura dell’Accordo di sviluppo è necessario inviare attraverso la nuova piattaforma incentivi l’apposito modulo.
Istruzioni per le imprese che avviano gli investimenti prima dell’esito dell’istruttoria: inserimento del CUP nelle fatture e nei giustificativi di spesa.
Per maggiori informazioni
- Scheda contatto utilizzabile dalla nuova piattaforma incentivi
- Numero verde gratuito 800 77 53 97 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.