Il nostro viaggio nei quartieri più difficili delle città del Mezzogiorno, per il progetto “La tua strada è il tuo quartiere”, continua nonostante il caldo torrido che in questo luglio 2022 affligge l’Italia intera.
L’ultima tappa prima della pausa estiva ci ha portato nel quartiere Arghillà di Reggio Calabria. Qui abbiamo trovato donne e uomini intenti ad ascoltare, una comunità che non ha avuto in precedenza molte occasioni per essere coinvolta e informata sulle opportunità di fare impresa, sugli incentivi offerti dallo Stato.
Durante l’incontro, svolto in un clima decisamente informale, è emersa con forza la richiesta che venga allestito un punto di contatto fisico sul territorio, dove poter ricevere informazioni sulle agevolazioni esistenti e, soprattutto sulle modalità per accedervi.
Per noi è stato importante ricordare che, non solo Invitalia si occupa del finanziamento, ma nel caso di Resto al Sud c’è una rete di organizzazioni, enti, associazioni no profit affiliate al nostro network.
Questo significa che sono molti gli enti disponibili in tutte le province interessate dagli incentivi, che hanno stipulato una convenzione con noi e che gratuitamente possono indirizzare chi ha bisogno di aiuto e assistenza nella compilazione della domanda o nella stesura del business plan.