La tua strada è il tuo quartiere - La tappa di Napoli

Gli incontri si sono svolti l'8 e 9 giugno 2022
 

La tappa di Napoli

 

Il Rione Materdei e Piazza Mercato sono i due quartieri su cui si è concentrata l’azione informativa e di animazione territoriale di Resto al sud con i due eventi dell’8 e 9 giugno 2022.

Due luoghi simbolo della napoletanità, con il loro caos e i vicoli dai mille colori, ricchi di arte e storia, ma contemporaneamente affetti da grandi criticità all’interno del tessuto sociale ed economico.

Insieme alla Fondazione di Comunità del Centro storico di Napoli, Invitalia ha incontrato alcuni giovani residenti, aspiranti imprenditori desiderosi di rimanere nella propria terra di origine, per ricordare che il fare impresa in questi luoghi è ancora possibile, se si dispone di buona volontà e giuste competenze. E che il contesto in cui si va ad operare è ancora ricco di fermenti che aspettano solo di essere alimentati.

Nel microcosmo di Materdei c’è il centro sociale Sgarrupato, che rappresenta un punto di riferimento per gli abitanti della zona, ai quali offre un welfare di prossimità, che nei momenti più difficili della pandemia, è stato fondamentale per la tenuta sociale del quartiere, assicurando la distribuzione dei generi di prima necessità a una larga fascia di popolazione indigente. Qui si è svolto il primo incontro al quale ha partecipato Vincenzo Messina, neoimprenditore che ha raccontato con entusiasmo di aver aperto la sua barberia con gli incentivi di Resto al Sud.

La zona di Piazza Mercato ha invece ospitato il workshop all’interno del Centro Formativo La Bulla, che si colloca all’interno di una zona un tempo ricca di botteghe di artigiani, soprattutto dei settori tessile e orafo: oggi sconta lo spopolamento e la chiusura di quasi tutti i punti vendita, che per motivi logistici hanno abbandonato la zona dopo la creazione del CIS di Nola. Qui il liutaio Alessandro Zanesco, ha raccontato di voler ampliare la sua liuteria sempre con l’aiuto di Resto al sud e il suo racconto ha sollecitato molta curiosità e diversi interventi dalla platea.

Entrambi gli incontri hanno rappresentato un’occasione per approfondire il funzionamento della misura Resto al Sud e soprattutto lo stato di definizione delle singole idee di business.

Questi luoghi simbolo di Napoli sono stati scelti da Invitalia e dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico per arricchire l’offerta dentro i quartieri, così da andare oltre la logica dell’assistenza pura, promuovere imprenditorialità e cercare di affrancare le persone dal welfare del bisogno, nella convinzione che creare la propria impresa, per molte di queste persone, non è solo un fatto economico, ma rappresenta un'occasione di riscatto dopo anni di lavoro irregolare sfruttato, la possibilità di evitare percorsi non sempre attuati in piena legalità e provare a fuggire da situazioni di grande sofferenza.