SOSTENIAMO GRANDI INVESTIMENTI

Obiettivo competitività

Invitalia sostiene programmi strategici e innovativi di rilevanti dimensione, anche attraverso l’attrazione di investimenti esteri, con l’obiettivo di rafforzare la struttura produttiva del Paese.

Il Contratto di Sviluppo favorisce la realizzazione di programmi industriali, compresi quelli di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, turistici e di tutela ambientale. Inoltre, nell’ambito di questi programmi, nei limiti previsti dalla normativa, può finanziare programmi di ricerca, sviluppo e innovazione, nonché opere infrastrutturali.

Attraverso i Contratti di Sviluppo, e in maniera complementare agli stessi, sono stati attivati ulteriori incentivi a sostegno delle imprese che compiono investimenti legati alle principali catene del valore strategico in tema di mobilità sostenibile, innovazione tecnologica, transizione energetica, sviluppo della logistica agroalimentare.

Gli interventi devono essere in linea con gli obiettivi del PNRR, anche in relazione all'applicazione del principio di "Non arrecare danno significativo all'ambiente".

Per saperne di più

Risultati

Dati aggiornati al 1 gennaio 2023
Le domande finanziate sono soggette a revoche/rinunce da parte dei beneficiari

243 Grandi investimenti finanziati
8,7 mld Investimenti attivati
111.822 Posti di lavoro creati o salvaguardati
 
 

Per chi

Imprese italiane ed estere.