
Smart&Start Italia: online l’elenco delle più significative startup finanziate
Il documento, rivolto a investitori, partner e stakeholder, raccoglie oltre 360 iniziative suddivise per settore
La misura finanzia investimenti ad alto impatto sociale e culturale sostenibili sul piano ambientale

Italia Economia Sociale
Italia Economia sociale è un incentivo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy gestito da Invitalia rivolto alle imprese che svolgono attività di interesse generale e perseguono valori di utilità sociale.
La dotazione finanziaria è di 223 milioni di euro:
Le agevolazioni sono rivolte alle imprese sociali, cooperativesociali e loro consorzi, cooperative ONLUS e imprese creativo-culturali al fine di innescare processi di rigenerazione e innovazione attraverso investimenti sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
A partire da un minimo di 100.000 euro fino a un massimo di 10 milioni di euro, si possono realizzare piani di investimento - sia di start-up che di sviluppo di imprese e anche in forma congiunta al fine di sostenere la creazione di reti e collaborazioni tra imprese - che prevedano:
Italia Economia Sociale offre un mix agevolativo:
Le agevolazioni vengono concesse ai sensi del GBER (regolamento UE n.651/2014)
Attivo
7/11/2017
Attivo
7/11/2017

Il documento, rivolto a investitori, partner e stakeholder, raccoglie oltre 360 iniziative suddivise per settore

Il 17 marzo 2026 l’Agenzia ha partecipato all’evento rivolto a studenti, ricercatori e startup

La vincitrice del contest è una studentessa della Sapienza Università di Roma. L’AD Mattarella: “Vogliamo essere una delle leve istituzionali più importanti nel sistema delle startup italiane”

La misura è gestita da Invitalia e promossa del Ministero della Cultura

Il progetto sostenuto con l'incentivo Italia Economia Sociale

Con gli incentivi di Italia Economia Sociale la cooperativa di Spoleto ha avviato un polo didattico per l'infanzia

Finanziata con gli incentivi di Italia Economia Sociale, la onlus di Verona "recupera" tessuti e persone in condizioni di fragilità

La cooperativa sociale, in provincia di Padova, è stata finanziata con gli incentivi di Italia Economia Sociale