Incentivi imprese turistiche - IFIT

Le agevolazioni per riqualificare le strutture del comparto turistico

Cos'è

“IFIT - Incentivi finanziari per le imprese turistiche” è la misura che favorisce la riqualificazione delle strutture del comparto turistico. Prevista dal PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 4.2), è promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia.

Con riferimento alla linea di intervento "a", relativa “all’incremento di efficienza energetica”, è possibile rimodulare e ridurre l'importo originariamente presentato in sede di domanda. La riduzione delle spese previste non comporta una rideterminazione dell'incentivo concesso se il nuovo importo corrisponde almeno a quanto riportato nell'allegato al Decreto di concessione del 27 giugno 2022 in merito all'intervento "efficienza energetica".
In questo caso non dovrà essere preso in considerazione il messaggio generato dalla piattaforma:“Attenzione! Ai sensi dell’articolo 1 commi 6 e 7 dell’Avviso del 1 agosto 2022, nel caso in cui venga ridotta o eliminata la linea di intervento relativa “all’incremento dell’efficienza energetica”, ciò comporterà la variazione in diminuzione dell’incentivo concesso."

--------------

AGGIORNAMENTO 27 gennaio 2023
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo il Decreto di approvazione di rimodulazione delle proposte progettuali PNRR M1C3-4.2.1 "Miglioramento delle infrastrutture di ricettività attraverso lo strumento del Tax credit” ex art.1 D.L. n. 152/2021.

AGGIORNAMENTO 28 gennaio 2023
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’Avviso pubblico di proroga dei termini, ex art. 4 Decreto 23/12/2021, relativo all’avvio dei lavori di cui alle proposte progettuali ex art.1 D.L. 152/2021 (PNRR M1C3-4.2.1).

--------------

Rimodulazione della proposta progettuale – apertura area dedicata
L’impresa che vuole avvalersi della possibilità di rimodulazione della proposta progettuale, ai sensi dell’articolo 1 dell’Avviso del Ministero del turismo del 1 agosto 2022, può trasmettere su questo sito, nella area riservata il progetto rimodulato, insieme all’asseverazione di un tecnico abilitato, esterno all’impresa, che dovrà garantire la funzionalità dell’investimento rimodulato. La sezione della piattaforma è attiva a partire dal 30 settembre al 30 ottobre 2022. Guida all’utilizzo del portale "Documenti da trasmettere e rimodulazione programma"

 


 

 

 

Immagine continua

A chi si rivolge

Alcuni dei destinatari: alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari, porti turistici, parchi tematici, centri termali.

Immagine continua

Le agevolazioni

Credito d'imposta e contributo a fondo perduto. Immagine continua

Presenta la domanda

La domanda può essere presentata dal 28 febbraio al 30 marzo 2022 attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Immagine continua la lettura