INVITALIA PER IL PNRR

Tutte le attività di Invitalia per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Invitalia gestisce il Fondo Imprese Femminili ed è Centrale di Committenza per il PINQuA
donna
 

Inclusione e coesione

 

La Missione 5 del PNRR ha un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il PNRR, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Per accompagnare la modernizzazione del sistema economico del Paese e la transizione verso un’economia sostenibile e digitale sono centrali le politiche di sostegno all’occupazione: formazione e riqualificazione dei lavoratori, attenzione alla qualità dei posti di lavoro creati, garanzia di reddito durante le transizioni occupazionali.

 

A valere su risorse PNRR, Invitalia gestisce il Fondo Impresa Femminile, l’incentivo nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne. Oltre alle agevolazioni del Fondo, sono previste le attività di comunicazione e formazione del programma Imprenditoria femminile, che punta a diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e ad aumentare la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa.

 

Inoltre il Ministero dello sviluppo economico ha stanziato 200 milioni di euro del PNRR a favore dell'imprenditoria femminile sugli sportelli già aperti delle misure Smart&Start Italia e ON - Oltre Nuove Imprese a Tasso zero.

ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.

 

FOCUS su due grandi investimenti seguiti dall’Agenzia nell’ambito del PNRR: PINQuA e PIANI URBANI INTEGRATI

PINQuA

Invitalia svolge inoltre il ruolo di Centrale di Committenza per i soggetti attuatori del Programma Innovativo della Qualità dell’Abitare – PINQuA, gestito dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).

Gli interventi del PINQuA puntano a ridurre le difficoltà abitative attraverso nuove strutture di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, per un finanziamento complessivo di 2,8 miliardi di euro.

Soggetti beneficiari del PINQuA sono Regioni, Città Metropolitane, Comuni sede di città metropolitane, Comuni capoluoghi di provincia, Città di Aosta e Comuni con più di 60.000 abitanti.

L’11 aprile 2022 Invitalia ha pubblicato le seguenti procedure per la realizzazione di 261 interventi per un valore massimo complessivo di oltre 1,2 miliardi di euro (di cui 820 milioni di lavori stimati).

Le procedure sono state suddivise in lotti geografici e ogni lotto geografico in sub-lotti relativi alle singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori o opere pubbliche (servizi tecnici; servizi di verifica della progettazione; lavori; lavori in appalto integrato e servizi di collaudo). 

La scadenza delle quattro procedure per l’aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali, inizialmente fissata per il 19 maggio 2022, è stata prorogata al 26 maggio 2022.
Hanno partecipato complessivamente 484 imprese – nel 90% dei casi PMI – localizzate in tutto il territorio nazionale, con particolare concentrazione in Lazio, Campania, Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna, Veneto.

Invitalia, all'esito dell'aggiudicazione delle procedure, sta supportando i soggetti attuatori in tutte le attività necessarie per garantire l’esecuzione dei contratti specifici a seguito dell’aggiudicazione degli Accordi Quadro (es. attuazione DCPM revisione prezzi, esecuzione lavori, adempimenti connessi al monitoraggio e alla gestione del sistema Regis, ecc.).

 

PIANI URBANI INTEGRATI

Si chiamano Piani Urbani Integrati (PUI) e sono gli investimenti del PNRR che puntano a migliorare le periferie delle aree delle Città Metropolitane trasformando così i territori più vulnerabili in smart cities e realtà produttive e sostenibili. 

In particolare, l’investimento prevede la predisposizione di programmi urbanistici di rigenerazione urbana partecipati con l’obiettivo di: 
favorire una migliore inclusione sociale riducendo l'emarginazione e le situazioni di degrado sociale; 
promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, l'efficientamento energetico e idrico degli edifici e la riduzione del consumo di suolo anche attraverso operazioni di demolizione e ricostruzione finalizzate alla riduzione dell'impermeabilizzazione del suolo già consumato con modifica di sagome e impianti urbanistici; 
sostenere progetti legati alle smart cities, con particolare riferimento ai trasporti ed al consumo energetico. 

Con Decreto del 22 aprile 2022 il Ministero dell’Interno, titolare dell’investimento, ha approvato e finanziato complessivamente 31 Piani urbani integrati per un importo totale di circa 2,7 miliardi di euro.

Il 25 maggio 2022, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con ANCI, è stato organizzato un incontro tecnico dedicato ai Comuni e alle Città metropolitane beneficiari dei finanziamenti previsti dai Piani Urbani Integrati per illustrare lo strumento di accelerazione dell’Accordo Quadro proposto da Invitalia. 
Hanno aderito alle procedure per Accordi Quadro 13 Città metropolitane su 14 (Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria Roma, Torino, Venezia e Palermo) candidando 416 interventi, inseriti in 27 piani integrati

Il 29 settembre 2022 Invitalia ha pubblicato 4 procedure di gara per l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali per un massimo complessivo di oltre 1,8 miliardi di euro, per affidare i servizi tecnici e i lavori necessari a realizzare 399 interventi in 13 delle 14 Città metropolitane
Così come per PINQuA, le procedure sono state suddivise in lotti geografici e ogni lotto geografico in sub-lotti relativi alle singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori o opere pubbliche (servizi tecnici; servizi di verifica della progettazione; lavori – anche in appalto integrato – e servizi di collaudo).