L’appuntamento a Messina dell’iniziativa “La tua strada è il tuo quartiere”, organizzato da Invitalia, insieme alla Fondazione di comunità di Messina, ha registrato la partecipazione di un pubblico appassionato, che nonostante le temperature tropicali, non ha perso l’occasione di informarsi su quelle che sono le opportunità offerte da Resto al Sud.
L’incontro si è tenuto presso la sede della Comunità di Sant’Egidio, in un immobile confiscato alla mafia e restituito alla comunità, che è diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti del quartiere Camaro, che individuano nell’associazione un interlocutore pronto a mettere in campo azioni reali a supporto della crescita culturale, economica e sociale del quartiere.
All’incontro erano presenti rappresentanti delle istituzioni locali, dell’Università e del comprensorio delle Isole Eolie, che, cogliendo la domanda di informazione e formazione proveniente dal quartiere, hanno manifestato la volontà di rendere questi appuntamenti fruibili a tutto il territorio della Provincia di Messina.
Obiettivo, evitare che possa ripetersi quanto accaduto a Stefania Raneri, un’imprenditrice locale del gelato che ha avviato la sua impresa a Castelmola e alla quale tutti avevano sconsigliato di provarci.
Il messaggio che esce forte dalla giornata di Messina dunque è: “se avete una buona idea imprenditoriale e il mestiere nelle mani non vi fermate, credeteci e andate avanti”.
Con Resto al Sud.
La prossima tappa del roadshow sarà a Reggio Calabria il 20 luglio 2022.