L’ultima tappa del nostro progetto itinerante “La tua strada è il tuo quartiere” si è tenuta a Cagliari, il 13 ottobre 2022.
Resto al sud è approdato a Sant’Elia, un quartiere dove in passato il degrado degli spazi si è accompagnato alla mancanza di occupazione, alla scarsa integrazione sociale, a un senso di sfiducia verso le istituzioni.
Ma ora le cose stanno cambiando.
Invitalia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Carovana, ma anche la Fondazione Giulini e le banche locali, ha coinvolto la cittadinanza in questo dibattito con le istituzioni, puntando a stimolare i giovani, per aiutarli a intraprendere senza timori percorsi di autoimprenditorialità, che possano avviare processi di sviluppo e rigenerazione urbana.
E ha voluto lasciare un segno: un murale aperto (realizzato dal collettivo Manu Invisible, Retro, Hesp) per ricordare agli abitanti del quartiere e della città che le istituzioni ci sono e fanno la loro parte.
Sant’Elia diventa dunque un laboratorio a cielo aperto e il Lazzaretto un incubatore di impresa, in cui intercettare le categorie più svantaggiate, per valorizzarne le competenze, attivare processi partecipativi, incoraggiare una propensione al rischio di chi, finanziariamente debole, quasi sempre non si avvicina al mondo dell’imprenditoria.
Così come ha fatto Luca Carboni, 36 anni che dopo anni di lavoro all’estero, con Resto al sud ha avviato a Cagliari “Oreri” un laboratorio di stampa e casa editrice indipendente, oppure Fiammetta Pani, 28 anni, che insieme alla sua amica e socia Ilaria Pisanu ha fondato “Cultìna”, una vera e propria officina per la comunità locale, uno spazio di coworking e social room, dove dare vita a progetti creativi e artistici.
“Concludiamo questo primo round a Cagliari, nel cuore di Sant'Elia, quartiere complesso, afflitto da grandi problematiche di carattere sociale, ma attraversato da segni di cambiamento evidenti – ha dichiarato Gian Marco Verachi, Responsabile Service Unit resto al Sud di Invitalia - E’ necessario investire ancora nel tessuto sociale ed economico di questa luogo e agire con credibilità, perché questi sono proprio quei cittadini che non possiamo tradire: per chi ha passione, competenze e voglia di mettersi in gioco le porte saranno sempre aperte. Con il nostro murale vogliamo dire a un giovane di Sant’Elia: noi ci siamo e vogliamo darti una mano a trovare la tua strada nel tuo quartiere”.
Enzo Durante, Responsabile Area Occupazione di Invitalia ha aggiunto: “Per un'Agenzia come Invitalia, impegnata nella gestione di incentivi, ritagliarsi momenti volti ad ascoltare la domanda di sviluppo espressa dai territori è di fondamentale importanza per rendere più efficace la sua azione. Per questo l'incontro con le associazioni e le cooperative del quartiere Sant'Elia è stato particolarmente utile e stimolante per noi”.