
Lighting Flowers di Franz Cerami illumina Bagnoli
Dal 13 settembre l’ex polo siderurgico apre al pubblico trasformandosi in un museo a cielo aperto
Un progetto di risanamento ambientale e rigenerazione urbana tra i più importanti d’Europa
Progetto Bagnoli
Il Progetto Bagnoli è la più rilevante operazione integrata di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana in Italia e tra le più importanti in Europa. L’obiettivo è restituire alla città metropolitana di Napoli un’area di grande bellezza paesaggistica, promuovendo il recupero ambientale, la sostenibilità energetica e l’inclusione sociale.
Il sito di Bagnoli si estende su un’area di circa 250 ettari, un tempo occupata dall’acciaieria Italsider. Il calo della produzione e la crescente attenzione ai temi della salute e dell’ambiente determinarono, a ottobre del 1990, la definitiva chiusura della fabbrica e l’inizio di un lungo processo di rinascita.
Il Programma di Risanamento Ambientale e di Rigenerazione Urbana (PRARU) prevede:
La bonifica e la rigenerazione di Bagnoli è disciplinata da una norma speciale (art. 33, D.L. 133/2014 e ss.mm.ii.) che prevede, tra le altre cose, una specifica governance costituita da un Commissario, da una Cabina di regia e da un Soggetto attuatore. Invitalia è Soggetto attuatore e proprietario dell’area e ha il compito di attuare Programma di Risanamento Ambientale e di Rigenerazione Urbana (PRARU).
Sostenibilità è la parola chiave del progetto Bagnoli, che favorisce soluzioni rispettose dell'ambiente, energeticamente efficienti e socialmente responsabili.
Attivo
Attivo
Dal 13 settembre l’ex polo siderurgico apre al pubblico trasformandosi in un museo a cielo aperto
A Napoli il presidente Meloni e il sindaco Manfredi firmano l’intesa che assegna 1,2 miliardi
Prevista la realizzazione di una nuova cabina primaria e i relativi raccordi alla Rete di Trasmissione Nazionale, indispensabili per lo sviluppo dell’area
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 20 dicembre 2022