Rilanciamo le aree di crisi industriale - VENEZIA

Sono stati stanziati 26,7 milioni di euro
 

Incentivi per investimenti

Il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell'area di crisi di Venezia stanzia 20 milioni di euro a sostegno degli investimenti produttivi attraverso la Legge 181/89.
Altri 6,7 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per gli interventi a sostegno dell’occupazione.

 

 INCENTIVI  SOGGETTO GESTORE

Legge 181/89 - promuove programmi di investimento (newco ed ampliamenti), di importo uguale o superiore a 1 milione di euro (1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da Contratti di Rete con min. 400 mila euro per soggetto partecipante alla rete), finalizzati alla creazione o al mantenimento dei posti di lavoro.

Con circolare direttoriale 14 dicembre 2020 n. 4139 è stato emanato il nuovo avviso L.181/89 per l’area di crisi industriale complessa di Venezia. Le risorse disponibili per l’Avviso sono state incrementate, con Circolare 25 febbraio 2021 n. 586, fino a 18.360.795,25 euro. Le domande per l’accesso all’agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 18 gennaio 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per saperne di più

 Invitalia
 

A sostegno del sistema imprenditoriale sono inoltre attivi i seguenti strumenti agevolativi:

Agevolazioni nazionali

 

Agevolazioni regionali

  • Sostegno alle attività di Ricerca e Sviluppo (POR FESR, Asse 1)
    Supporto alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili ed alla creazione di start up innovative e spin off della ricerca.
  • Competitività dei sistemi produttivi (POR FESR, Asse 3)
    Sostegno alla creazione di nuova imprenditorialità, al riposizionamento competitivo e all’attrattività dei sistemi imprenditoriali territoriali, agli investimenti industriali.
  • Sostenibilità energetica e qualità ambientale (POR FESR, Asse 4)
    Interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas delle imprese.

Per conoscere tutte le agevolazioni regionali: www.regione.veneto.it