Il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell'area di crisi di Venezia stanzia 20 milioni di euro a sostegno degli investimenti produttivi attraverso la Legge 181/89.
Altri 6,7 milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione per gli interventi a sostegno dell’occupazione.
INCENTIVI | SOGGETTO GESTORE |
Legge 181/89 - promuove programmi di investimento (newco ed ampliamenti), di importo uguale o superiore a 1 milione di euro (1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da Contratti di Rete con min. 400 mila euro per soggetto partecipante alla rete), finalizzati alla creazione o al mantenimento dei posti di lavoro. Con Decreto Direttoriale 27 giugno 2022, a partire dalle 12.00 del 14 luglio 2022, sono stati riaperti gli sportelli (precedentemente sospesi a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina attuativa della L.181/89). Per lo sportello dell’area di crisi di Venezia, le risorse residue ammontano a 6.231.245,25 euro. |
Invitalia |
A sostegno del sistema imprenditoriale sono inoltre attivi i seguenti strumenti agevolativi:
Agevolazioni nazionali
- Contratti di Sviluppo
- Smart&Start Italia
- Nuove Imprese a Tasso Zero
- Selfiemployment
- Piano Transizione 4.0
- Fondo di Garanzia per le PMI
- Nuova Sabatini
- Nuova Marcora
- Accordi per l'innovazione
Agevolazioni regionali
- Sostegno alle attività di Ricerca e Sviluppo (POR FESR, Asse 1)
Supporto alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili ed alla creazione di start up innovative e spin off della ricerca. - Competitività dei sistemi produttivi (POR FESR, Asse 3)
Sostegno alla creazione di nuova imprenditorialità, al riposizionamento competitivo e all’attrattività dei sistemi imprenditoriali territoriali, agli investimenti industriali. - Sostenibilità energetica e qualità ambientale (POR FESR, Asse 4)
Interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas delle imprese.
Per conoscere tutte le agevolazioni regionali: www.regione.veneto.it