“Incentivi fiscali per investimenti in PMI e Startup innovative” è una misura agevolativa del Ministero dello Sviluppo economico che prevede una detrazione IRPEF del 50% per chi investe nel capitale sociale di startup o PMI innovative già costituite e regolarmente iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese.
Viene concessa all’investitore per l’importo massimo di 200.000 euro (in linea con il regime di aiuti concessi a titolo de minimis”, previsto dal Regolamento UE).
Come funziona
Gli investimenti nel capitale di rischio finanziati dall’iniziativa devono essere mantenuti per almeno tre anni e sono articolati come segue:
- Per le startup innovative, fino a 100mila euro per ciascun periodo di imposta e un ammontare massimo di detrazione non superiore a 50mila euro
- per le PMI innovative, fino a 300mila euro per ciascun periodo di imposta e un ammontare di detrazione non superiore a 150mila euro.
L’impresa accede alla piattaforma utilizzando lo SPID. Effettuato l’accesso si attiva la verifica dei requisiti attraverso il Registro Nazionale degli Aiuti e il Registro delle Imprese.
- Il Registro nazionale degli Aiuti permette infatti di accertare la sussistenza, per la startup o PMI innovativa, del rispetto della capienza di “plafond de minimis”;
- il Registro delle Imprese attiva le verifiche dei poteri di firma e dei requisiti soggettivi dell’impresa.
Attività e servizi di Invitalia
Con l’obiettivo di trovare soluzioni per la semplificazione amministrativa, Invitalia ha realizzato la piattaforma informatica PA digitale , attraverso la quale è possibile presentare la domanda per ottenere gli incentivi fiscali.
Per saperne di più
Consulta i requisiti, modalità di accesso, modulistica, novità normative e canali dedicati all’incentivo
News Al via le domande per presentazione domande online sulla piattaforma PA digitale di Invitalia
Piattaforma informatica PA digitale
Decreto legge n.34/2020, art. 38, commi 7 e 8