Proof of Concept PNRR

Si può presentare un programma di interventi finalizzato alla valorizzazione di uno o più brevetti attraverso progetti di PoC.
 

Cosa si può fare

I soggetti ammissibili possono presentare un “Programma di valorizzazione” che si sostanzia in una proposta di piano di azioni/interventi finalizzata alla valorizzazione di uno o più brevetti o domande di brevetto attraverso progetti di PoC.

Il soggetto proponente deve essere titolare di almeno un brevetto o aver presentato almeno una domanda di brevetto. 

Sono ammessi:

  • brevetti concessi a partire dal 1° gennaio 2019
  • domande nazionali di brevetto per invenzione industriale depositate dal 1° gennaio 2018 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
  • domande di brevetto europeo o domande internazionali di brevetto depositate dal 1° gennaio 2018, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichino la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto

Il brevetto o la domanda di brevetto possono essere detenuti anche congiuntamente a soggetti privi dei requisiti previsti dall’articolo 4 del Bando, a condizione che il soggetto proponente (ammissibile ai sensi del Bando) detenga almeno il 55% di titolarità. In ogni caso, non sono ammissibili i brevetti e le domande di brevetto detenuti esclusivamente da soggetti privi dei requisiti di ammissibilità previsti dal Bando. Parimenti, e indipendentemente dalla quota di titolarità, non sono ammissibili i brevetti e le domande di brevetto detenuti congiuntamente dal soggetto proponente con soggetti, italiani e esteri, qualificati come imprese.

Non sono ammissibili i brevetti e le domande di brevetto già oggetto dei progetti di PoC finanziati a valere sul precedente Bando Proof of Concept 2020. 

Ciascun Programma di valorizzazione può essere presentato in forma singola, oppure da più soggetti in forma congiunta. In quest’ultimo caso dovrà essere indicato un soggetto capofila, che sarà responsabile dell’attuazione del Programma di valorizzazione ed unico referente per il Mise, nonché unico soggetto destinatario del finanziamento concesso.

Il Programma di valorizzazione dovrà contenere in sintesi:

  • una descrizione degli obiettivi che si intendono perseguire e dei risultati attesi nella valorizzazione dei brevetti che saranno selezionati
  • una descrizione degli elementi essenziali della procedura di selezione dei brevetti che si intende adottare e della successiva gestione dei progetti di PoC selezionati.

I Programmi di valorizzazione saranno valutati da un’apposita Commissione di valutazione.