Proof of Concept PNRR

Il bando sostiene programmi di valorizzazione di brevetti
 

Cos'è

Il bando Proof of Concept PNRR sostiene Programmi di valorizzazione delle invenzioni brevettate dai soggetti appartenenti al mondo della ricerca.

I programmi devono essere finalizzati all’incremento del livello di maturità tecnologica, secondo la scala di TRL (Technology Readiness Level), dei brevetti e delle domande di brevetto, al fine di consentire la connessione tra il sistema della ricerca e il mondo delle imprese conferendo valore all’innovazione e facilitando il trasferimento tecnologico.

Le risorse complessive a disposizione ammontano a 8,5 milioni di euro e sono finanziate a valere sulla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” dell’Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” del PNRR assegnate al Mise con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 6 agosto 2021.

La dotazione è destinata al finanziamento di interventi nelle Regioni del Mezzogiorno per una quota pari ad almeno il 40% del totale delle risorse disponibili.

Per l’attuazione del bando la Direzione Generale (DGTPI – UIBM) si avvale di Invitalia quale soggetto gestore.

 

PRESENTAZIONE POC PNRR