Economia circolare

Per le imprese beneficiarie

Tutta la documentazione che le imprese beneficiarie devono inviare per richiedere il SAL deve essere trasmessa mediante PEC all’indirizzo economiacircolare@postacert.invitalia.it.

Alla richiesta di erogazione deve essere allegata la seguente documentazione:

  1. Solo nel caso di progetti congiunti, DSAN di ciascuno dei soggetti beneficiari co-proponenti interessati dalla specifica erogazione, con esclusione del soggetto capofila, concernente i requisiti soggettivi per la richiesta di erogazione delle agevolazioni, contenente le informazioni riportate nello schema di cui all’allegato 16;
  2. Rapporto tecnico sulle attività svolte nel periodo di riferimento contenente le informazioni riportate nello schema di cui all’allegato 17, sottoscritto dal responsabile tecnico del progetto;
  3. Quadro riassuntivo dei costi sostenuti nel periodo di riferimento, suddiviso per voci di spesa e per tipologia di attività svolta (ricerca industriale e sviluppo sperimentale), comprensivo delle tabelle di dettaglio dei costi, contenente le informazioni riportate nello schema di cui all’allegato 18
    Nel caso dei progetti congiunti, oltre al predetto quadro riassuntivo dei costi sostenuti e delle relative tabelle di dettaglio per ciascun soggetto beneficiario co-proponente interessato dalla specifica erogazione, deve essere presentato anche un quadro riassuntivo generale dei costi sostenuti, comprensivo delle tabelle di dettaglio dei costi, relativo all’intero progetto;
  4. Schede di registrazione delle ore prestate dal personale per le attività di ricerca e sviluppo, firmate dai singoli lavoratori e dal direttore amministrativo o dal responsabile del personale e controfirmate dal responsabile del progetto, redatte secondo lo schema di cui all’allegato 19
    Nel caso dei progetti congiunti, tale quadro riassuntivo deve essere presentato da ciascun soggetto beneficiario, ivi incluso il soggetto capofila;
  5. Per il personale dipendente rendicontato, copia dell’ultima busta paga relativa al periodo di SAL rendicontato;
  6. Per il personale non dipendente e per i servizi di consulenza rendicontati, curriculum vitae, contratto di collaborazione e/o contratto relativo alla prestazione richiesta, documentazione attestante l’esecuzione della prestazione, eventuali buste paga e/o ricevute/note debito della prestazione, eventuale documentazione probatoria dell’avvenuto pagamento dei ricercatori, documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle retribuzioni, ricevute di versamento dell’IRPEF relative alle ritenute d’acconto e per oneri previdenziali eventualmente dovuti;
  7. Documentazione di spesa relativa al periodo temporale per il quale è richiesta l’erogazione e relativi documenti attestanti il pagamento: copie delle fatture d’acquisto, dei contratti di consulenza, dei contratti relativi al personale non dipendente, dei buoni prelievo e delle relative evidenze contabili per il materiale prelevato da magazzino o dei documenti contabili di valore probatorio equivalente;
  8. Per la sola richiesta di erogazione dell’ultimo stato di avanzamento, in aggiunta alla documentazione sopra elencata, deve essere presentata anche la relazione tecnica finale sul progetto di ricerca e sviluppo realizzato, comprensiva anche del quadro riassuntivo dei costi complessivamente sostenuti, contenente i dati e le informazioni riportati nello schema di cui all’allegato 21.

Scarica i documenti per presentare le richieste di erogazione