Digital Transformation

Per le imprese beneficiarie

Le richieste di erogazione possono essere presentate - esclusivamente online - dalle 15.00 del 26 ottobre 2021 fino al 30 giugno 2023.

Per inviare la richiesta è necessario accedere alla piattaforma informatica https://appdit.invitalia.it ed essere in possesso di:

  • identità digitale SPID
  • firma digitale
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

Dopo aver effettuato l’accesso, compare una schermata che contiene la domanda di concessione dell’agevolazione già presentata dall’impresa. Cliccando sulla domanda si accede alla sezione per presentare la richiesta di erogazione.

Di seguito le diverse richieste di erogazione che è possibile presentare. Per informazioni sulle modalità di presentazione, accedi all'area riservata di Invitalia e vai nella sezione “Parla con noi”. 

 

Richiesta di erogazione dell’anticipo

È possibile chiedere l’erogazione dell’anticipo, pari al 50% dell’agevolazione concessa, previa presentazione di una fideiussione bancaria o di una polizza assicurativa di valore pari all’importo dell’anticipazione concessa. Alla richiesta di anticipo non deve essere allegata alcuna documentazione di spesa.
Modulistica per la richiesta di erogazione dell’anticipo

 

Richiesta di erogazione del 1° SAL

È possibile chiedere l’erogazione del 1° SAL, pari al 50% dell’agevolazione concessa, dopo aver sostenuto spese pari ad almeno il 50% dell’investimento ammesso. Alla richiesta del 1° SAL devono essere allegate fatture elettroniche per un importo non inferiore al 50% dell’investimento ammesso.
Modulistica per la richiesta di erogazione del 1° SAL

 

Richiesta di erogazione del 2° SAL (a saldo)

L’erogazione del 2° SAL (a saldo) può essere chiesta esclusivamente dopo l’erogazione dell’anticipo o del 1° SAL. Alla richiesta deve essere allegata la documentazione completa dell’intera spesa sostenuta per il progetto (comprensiva della documentazione di spesa eventualmente già inviata). Alla richiesta del 2° SAL devono essere allegate fatture elettroniche per l’intero importo dell’investimento.
Modulistica per la richiesta di erogazione del 2° SAL

 

Richiesta di erogazione del SAL unico

In alternativa, l’impresa può chiedere l’erogazione dell’agevolazione in un’unica soluzione, dopo aver sostenuto tutte le spese relative al progetto presentato. Alla richiesta del SAL unico devono essere allegate fatture elettroniche per l’intero importo dell’investimento.
Modulistica per la richiesta di erogazione del SAL unico