PROGRAMMI OPERATIVI

Invitalia affianca il Ministero dell’Interno nel monitoraggio, nella gestione amministrativa e finanziaria e nel controllo dei progetti
 

Programma di sviluppo e protezione regionale per il Nord Africa (RDPP NA)

Il Programma di Sviluppo e Protezione Regionale per il Nord Africa (Regional Development and Protection Programme for North Africa) opera direttamente nei “paesi di transito” dei flussi migratori verso l’Europa - Egitto, Libia, Marocco, Mauritania, Niger e Tunisia - e finanzia interventi per la protezione dei diritti dei migranti, la loro assistenza e supporto materiale nelle aree di provvisorio insediamento e la diffusione di informazioni sui rischi collegati alla esperienza migratoria.

È attuato dal Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione (DLCI) del Ministero dell’Interno, che coordina un consorzio di organismi di differenti paesi europei ed è finanziato con il Fondo comunitario Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Invitalia affianca il Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione (DLCI) del Ministero dell’Interno nelle attività di monitoraggio, gestione amministrativa e finanziaria, anche mediante visite in loco nei paesi nordafricani, e controlla l’avanzamento di 7 progetti, per i quali sono stati destinati oltre 11 milioni di euro di risorse comunitarie.

Per approfondire
Programma Regionale di Sviluppo e Protezione per il Nord Africa

 

Supporto alle iniziative per promuovere occupazione e contrastare l’immigrazione irregolare

Invitalia svolge attività di assistenza tecnica e di supporto specialistico per il monitoraggio e il controllo, sia desk che in loco, degli interventi finanziati dal bando “Collaborazioni internazionali e/o cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo”, del Dipartimento delle Liberta Civili del Ministero dell’Interno.

Obiettivo: promuovere nei “paesi di provenienza” dei migranti alternative occupazionali e iniziative di sensibilizzazione sui rischi collegati alla migrazione irregolare.

L’iniziativa ha interessato 20 interventi di sviluppo locale in paesi di origine dei flussi migratori africani: Costa d’Avorio, Senegal, Etiopia, Sudan, Nigeria e Niger. Ammontano a 14 milioni di euro le risorse nazionali destinate.

 

Le storie dei progetti finanziati

Costa D’Avorio – Kalifa
Senegal – Douda