Attività di controllo

Le storie di alcuni beneficiari, in Italia e all'estero
 

Storie

Le attività di verifica consentono a Invitalia di confrontarsi con molti beneficiari appartenenti a diverse realtà, nazionali e internazionali, legate a settori variegati, dall’innovazione tecnologica ai trasporti, dalla ricerca all’inclusione, dalla salute alla sicurezza delle frontiere esterne.

 

Programmi migrazioni internazionali

Pubblichiamo alcune storie legate ai programmi sulla gestione delle migrazioni internazionali, finanziati con i fondi europei e attuati nei Paesi esteri di provenienza. Si tratta di alcuni dei progetti con i quali l’Agenzia è entrata in contatto nel corso delle visite di monitoraggio e controllo in loco, realizzati a supporto del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno in Costa d’Avorio, Etiopia, Nigeria, Tunisia, Senegal, Sudan e Mauritania.

  • Kalifa e la sua officina di riparazioni in Costa d’Avorio
    Un’officina per la riparazione di motocicli e la fornitura di ricambi per auto e moto. Era questo il sogno di Kalifa, 37 anni, ivoriano. Un sogno perduto e poi ritrovato, un progetto di vita, su cui scommettere per rimanere con la compagna e i tre figli nella sua terra d’origine, la Costa d’Avorio.
    Leggi la storia

 

  • Alternative alla migrazione irregolare: la vicenda di Douda in Senegal
    Quello di Douda Diallo è un caso particolare di migrazione circolare. Ex migrante del Senegal, Douda oggi risiede a Pikine (Dakar), un grande agglomerato peri-urbano con 2 milioni di abitanti dove ha una famiglia (3 figli) e un lavoro come delegato del sindaco per le questioni migratorie.
    Leggi la storia

 

PON Imprese e Competitività FESR 2014- 2020

  • Progetto "IDROS - Impiego di Droni per la Ricerca nel Sottosuolo"
    Il progetto è stato finanziato dal PON Imprese e Competitività, bando “Fondo Crescita Sostenibile – Horizon 2020”. Promosso da 3F & EDIN SpA con l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e l’Università di Cassino, è stato avviato a marzo 2017 per una durata complessiva di circa 32 mesi.

L’utilizzo di droni nell’ambito delle indagini nel sottosuolo per il ritrovamento di oggetti sepolti ha portato alla realizzazione di uno strumento utile non solo al settore dell’archeologia ma anche a quello dell’ambiente, per la ricerca di rifiuti e perdite idriche.
Leggi la storia

Guarda l'intervista

 

Le altre storie di successo dei progetti finanziati dal Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività sono disponibili qui: https://www.ponic.gov.it/sites/PON/storia-successo.