Proof of concept

Si può presentare un programma di interventi finalizzato alla valorizzazione di uno o più brevetti attraverso progetti di PoC.
 

Cosa si può fare

I soggetti ammissibili possono presentare un programma di valorizzazione che si traduce in un piano di azioni/interventi finalizzato alla valorizzazione di uno o più brevetti o domande di brevetto attraverso progetti di PoC.

Il programma di valorizzazione dovrà contenere in sintesi:

  • una descrizione degli obiettivi che si intendono perseguire e dei risultati attesi nella valorizzazione dei brevetti che saranno selezionati
  • una descrizione degli elementi essenziali della procedura di selezione dei brevetti che si intende adottare e della successiva gestione dei progetti di PoC selezionati.

I programmi di valorizzazione saranno valutati da un’apposita Commissione di valutazione.

Ad esito positivo della valutazione i soggetti ammissibili dovranno selezionare, secondo i requisiti di ammissione e le modalità di selezione specificate nel programma di valorizzazione presentato, i brevetti o le domande di brevetto da valorizzare attraverso progetti di PoC per innalzarne il livello di maturità tecnologica.

I costi ammissibili sono:

  • spese di personale non strutturato
  • materiali, attrezzature e licenze software
  • servizi di consulenza specialistica tecnologica.

E’ inoltre prevista la copertura dei costi di personale impegnato nelle attività di gestione del programma, per un tetto massimo di 5.000 euro.