Proof of Concept

Il bando ha l’obiettivo di sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità tecnologica di brevetti appartenenti al mondo della ricerca
 

Cos'è

Il bando Proof of Concept (PoC), pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico - Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi - ha l’obiettivo di sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità tecnologica delle invenzioni brevettate da soggetti appartenenti al mondo della ricerca, affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale.

Per l’attuazione del bando la Direzione Generale si avvale di Invitalia, attraverso apposita convenzione stipulata il 25 settembre 2019.

Le risorse complessive a disposizione ammontano a 5,3 milioni di euro.

--------------------------------------------------

N.B. Il 20 maggio 2020 è scaduto il termine per la presentazione di programmi di valorizzazione dei brevetti o di domande di brevetto previsto dal bando PoC. I programmi ricevuti sono 48 con il coinvolgimento di 62 Università, Enti pubblici di ricerca e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). I finanziamenti complessivi richiesti sono pari a 8,6 milioni di euro.

 

Leggi il bando