Fondo GID

Sostegno per le grandi imprese in difficoltà

Il Fondo concede prestiti agevolati a 5 anni per la ripresa o la continuità dell’attività
 

Cosa finanzia

Il Fondo Sostegno Grandi Imprese finanzia investimenti, costo del lavoro e capitale d’esercizio ed interviene concedendo prestiti agevolati a 5 anni finalizzati a sostenere la ripresa o la continuità dell’attività, nell’ambito di piani, realistici e credibili, di rilancio dell’impresa o di un suo asset.

Il rimborso avviene a partire dai 12 mesi successivi alla prima (o unica) erogazione, con un piano di ammortamento a rate costanti semestrali e posticipate al 31 maggio e 30 novembre di ogni anno.

Il tasso agevolato è pari allo 0,10% per il primo anno, 0,55% per il secondo e terzo anno e 1,55% per il quarto e quinto anno.

L'importo complessivo del finanziamento non può eccedere i 30 milioni di euro. Nel caso di più imprese beneficiarie appartenenti allo stesso gruppo, il limite si applica con riferimento all’intero gruppo. L’importo può  essere incrementato, fermi restando i limiti di seguito specificati, nel caso in cui al sostegno del piano aziendale partecipino, con proprie risorse, anche la Regione interessata ovvero altre Amministrazioni o Enti.

L'ammontare massimo del prestito non deve essere superiore, alternativamente:

- al 25% del fatturato totale 2019

- al doppio della spesa salariale del 2019 o dell'ultimo esercizio disponibile

Nel caso di imprese create dopo il 1° gennaio 2019, l’importo massimo del finanziamento non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività.

 

N.B. Il sostegno finanziario è stato autorizzato dalla Commissione europea nell’ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”: se la società ha ottenuto ulteriori aiuti in termini di garanzie o di tassi di interesse - per finanziamenti diversi - nell’ambito del citato regime comunitario, la somma di tali aiuti e del prestito del Fondo non potrà comunque superare il limite massimo del prestito come sopra dettagliato.