Brevetti+

Domande e risposte su Brevetti+

A chi sono destinate le agevolazioni?
I destinatari sono le micro, piccole e medie imprese, con sede legale e operativa in Italia, in possesso di un brevetto o che hanno avviato il procedimento per ottenere un brevetto.
Quali sono le forme giuridiche consentite?
Ditte individuali, società di persone, società di capitali, cooperative.
Cosa si intende per micro, piccole e medie imprese?
Le dimensioni delle imprese sono definite in base al numero degli occupati in organico, al fatturato annuo e/o al totale di bilancio, in base alla raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, recepita con DM del 18/4/2005.
Qual è la normativa di riferimento di Brevetti+?
La agevolazioni di Brevetti+ sono regolate dall'Avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 3 agosto 2011, e dall'Avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 182  del  7 agosto 2015.
C'è una scadenza per presentare le domande?
No, Brevetti+ è un programma “a sportello” e non ha scadenze.
Ci sono graduatorie?
No, non esistono graduatorie di merito e punteggi: le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi.
Le spese ammissibili comprendono l'IVA?
No, le agevolazioni sono al netto dell'IVA.
Cosa si intende per copie autentiche?
Per "copia autentica" si intende "copia conforme all'originale rilasciata nei termini di legge", quindi non necessariamente autenticata dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Ci sono limitazioni territoriali?
No, le agevolazioni sono disponibili su tutto il territorio nazionale.
Ci sono limitazioni settoriali?
Gli incentivi sono rivolti alle imprese che operano in tutti i settori, ad eccezione di quelli esclusi dagli aiuti de minimis, ai sensi dell'art.1 del Regolamento CE 1998/2006.
Cos'è il de minimis?
Il de minimis indica gli aiuti economici di importanza minore, disciplinati dal Regolamento CE 1998/2006.
Ho partecipato a una gara e ho ricevuto agevolazioni in de minimis, posso ottenere le agevolazioni di Brevetti+?
Sì, purché il totale delle agevolazioni ricevute in de minimis non siano superiori a 200.000 euro nei tre anni.
Un'impresa può presentare domanda di premio e di incentivo per lo stesso brevetto?
Sì, se ha i requisiti richiesti e comunque entro i limiti del de minimis.
Rientrano nelle agevolazioni anche i “modelli di utilità”?
Si, tranne per la richiesta di premi per domande di brevetto per modello di utilità nazionale (vedi: Elenco dei risultati).
Sono registrato e ho problemi nella compilazione del format online di domanda. Come devo fare?
Nella schermata di registrazione puoi selezionare dal menù in alto a destra la voce “Assistenza” e inserire la richiesta di aiuto. Avrai una risposta in tempi brevi.
Posso utilizzare tutti i caratteri nel format online di domanda?
No, è preferibile non utilizzare i caratteri speciali (es. lettere accentate). Suggeriamo di evitare, inoltre, operazioni di “copia e incolla” da altri documenti.
Chi può compilare il format online di domanda?
La persona che compila la domanda deve essere una risorsa interna dell'impresa proponente e cioè: il rappresentante legale o un socio, un dirigente o un dipendente.
Cosa devo inviare via PEC oppure via raccomandata A/R?
È necessario inviare la stampa definitiva della domanda online, firmata e con tutti gli allegati previsti dall'avviso pubblico.
Non ho un indirizzo di posta elettronica certificata: posso inviare la domanda tramite posta elettronica semplice?
No, per inviare la domanda all'indirizzo brevettiplus@pec.invitalia.it bisogna avere un indirizzo di posta elettronica certificata. Non saranno prese in considerazione le domande inviate da caselle di posta elettronica non certificata.
Possono richiedere le agevolazioni i titolari di una domanda divisionale (art. 161 del Codice di Proprietà Industriale)?
Si, purché la domanda divisionale abbia un proprio rapporto di ricerca con esito non negativo, con data di rilascio successiva alla data di deposito della domanda divisionale.
Cosa sono gli ULA?
Sono le Unità Lavorative Anno, cioè i dipendenti dell'impresa a tempo determinato o indeterminato, iscritti nel libro matricola dell'impresa e legati all'impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza. Le modalità di calcolo ULA sono definite dal DM del 18/4/2005.
Posso richiedere le agevolazioni con una domanda di brevetto presentata direttamente all'EPO o WIPO?
Sì, per le domande di valorizzazione di brevetti (Incentivi e Brevetti+2). No, in caso di richiesta dei premi per quali è necessario aver effettuato il deposito nazionale.
Ho ricevuto un Rapporto di ricerca negativo per una domanda di brevetto nazionale:  posso richiedere le agevolazioni avendo fatto domanda di estensione all'EPO?
Sì, purché sia stata fatta richiesta di esame sostanziale e pagata la relativa tassa. L'esito negativo del rapporto di ricerca relativo al brevetto italiano non pregiudica l'accesso al bando.