Smart Money

L'incentivo per le nuove startup innovative

Domande e risposte
 

FAQ

1) La Misura Smart Money prevede un elenco per gli attori dell’ecosistema dell’innovazione?

No, non è previsto alcun elenco e/o lista fornitori a cui iscriversi. 

2) Cosa s’intende per coinvolgimento di un attore dell’ecosistema dell’innovazione per il Capo II?

Si fa riferimento alla fornitura di servizi specialistici e del know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione a favore della start up innovativa, o il team di persone fisiche, per definire il Piano di Attività correlato, organico e funzionale alla realizzazione del Progetto di Sviluppo. I servizi erogati dall’attore dell’ecosistema e richiesti alle agevolazioni devono essere tra quelli indicati all’art. 12 del D.M del 18 settembre 2020 e di pertinenza del Piano di Attività.

3) In cosa consiste il Piano di Attività del Capo II?

Il Piano di Attività comprende la descrizione di tutti i servizi necessari e funzionali alla realizzazione del Progetto di Sviluppo, per cui include i servizi richiesti alle agevolazioni (elencati nell’art. 12 del D.M. 19.09.2020) e quelli non considerati ammissibili come indicato all’art. 6.5 dell’Avviso Pubblico. Il Piano deve avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 18 mesi.

4) Quando si deve presentare la rendicontazione dei servizi ammessi alle agevolazioni del Capo II?

Per le domande ammesse alle agevolazioni del Capo II, la rendicontazione a Saldo deve avvenire obbligatoriamente entro 18 mesi dalla data di stipula del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Se si intende presentare il Saldo delle agevolazioni prima del termine dei 12 mesi, come previsto dal Piano di attività, la start up beneficiaria dovrà presentare una relazione finale alla fine del 12esimo mese per evidenziare come siano stati raggiunti gli obiettivi indicati nella domanda di ammissione alle agevolazioni. La relazione dovrà essere redatta anche dall’attore dell’ecosistema dell’innovazione prescelto per il Capo II.

5) Nel caso in cui l’attore dell’ecosistema sia un acceleratore start up o innovation hub, il track record è obbligatorio? È previsto uno standard?

Sì, il track record è obbligatorio se l’attore dell’ecosistema dell’innovazione sia un acceleratore start up o innovation hub. Non esiste uno standard, ma può essere elaborato in forma libera con le informazioni descritte nella FAQ n. 6. Si ricorda che deve essere allegato alla domanda in sede di presentazione di accesso al Capo II.

6)  Quali sono le principali informazioni che deve contenere il Track record degli acceleratori start-up ed innovation hub di cui al punto 3 lett. b-c) dell’Avviso Pubblico?

Il Track record deve fare riferimento ai requisiti indicati nell’art. 25 del Decreto-Legge n.178/2021, comma 5 e 7 (disponibile nella sezione Normativa). Inoltre, ai sensi dell’art. 3 lett. b- c) dell’Avviso Pubblico, deve contenere informazioni dettagliate sul profilo dell’acceleratore e/o Innovation hub (servizi erogati, elenco delle start up accompagnate, team tecnico-manageriale dedicato, eventuali settori di specializzazione, altre peculiarità). Le informazioni devono essere non solo di tipo quantitativo ma anche qualitativo.

7) Digital Innovation Hub si possono considerare attori dell’ecosistema dell’innovazione?

Sì, i Digital Innovation Hub sono inclusi. Vedi art. 8.1 lett. b) del D.M 18 settembre 2020 e art. 3 lett. c) 

8)  Quando si deve presentare il contratto con l’attore dell’ecosistema dell’innovazione?

La start up innovativa o il team di persone fisiche deve allegare il contratto o un pre-accordo con l’attore dell’ecosistema dell’innovazione al momento della presentazione della domanda per l’accesso al Capo II. In caso di pre-accordo è necessario stipulare il contratto a seguito di ammissione alle agevolazioni.

9) Quanti attori dell’ecosistema possono essere coinvolti nella domanda di accesso al Capo II?

Un unico attore dell’ecosistema dell’innovazione, come previsto dagli artt. 2 e 6.2 dell’Avviso Pubblico.

10) è possibile presentare domanda di agevolazione solo per il Capo III?

No, non è possibile. Possono accedere al Capo III solo le start up innovative che completeranno il piano di attività ammesso con la linea di intervento 1. Significa aver ottenuto l’ammissione alle agevolazioni del Capo II, aver rendicontato il Saldo ed ultimato il Piano di attività.