ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero

L’incentivo per le imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile

ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero

ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero

AVVISO

A seguito della migrazione dei dati sulla nuova piattaforma, avvenuta l’11 dicembre 2025, si informa che per poter visualizzare le domande presentate o già in compilazione sulla piattaforma precedente è necessario procedere in questo modo:

  • per le società costituite: registrare preventivamente l’impresa sul modulo Anagrafica e deleghe (scarica la guida all'uso dell’Area personale che comprende anche Anagrafica e deleghe)
  • per le società non costituite e le società estere: accedere all’Area personale con lo stesso compilatore che ha presentato o stava compilando la domanda.

Per i nuovi accessi effettuati dall’11 dicembre 2025 - previa registrazione del compilatore (interno al gruppo proponente) o del legale rappresentante della società costituita - bisogna seguire le stesse indicazioni in base alla tipologia di soggetto che vuole presentare una nuova domanda di ammissione alle agevolazioni.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

Le domande possono essere inviate solo online attraverso la piattaforma web di Invitalia e vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. L’incentivo è a “sportello” e non prevede graduatorie.  

Scarica la guida all'uso dell’Area personale

Per richiedere le agevolazioni è necessario: 

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) ;
  • accedere all’area riservataper compilare online la domanda, caricare il business plan e gli allegati. 

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). 

Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico. 

 

L’iter di valutazione prevede due fasi: 

  • la prima fase inizia con un colloquio con il team di Invitalia per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da agevolare, anche rispetto alle potenzialità del mercato. All’esito positivo della prima fase viene inviata una comunicazione in cui si richiede al proponente la documentazione necessaria per svolgere l’ulteriore colloquio di approfondimento;
  • la seconda fase prevede un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa e determinare il costo del programma ammissibile, la funzionalità e la coerenza delle spese oggetto del programma e l’idoneità della sede individuata. 
Logo Unione Europea
Italiadomani PNRR
Ministero delle imprese e del made in Italy

Le nostre storie

Le storie di ON