
Smart&Start Italia: in quattro anni raccolti 65,8 milioni di euro di capitali privati nelle startup innovative
La conversione del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto si conferma una leva efficace per attrarre risorse dal mercato
L’incentivo per le imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile

ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero
Si comunica l’esaurimento delle risorse destinate ai contributi a fondo perduto di "ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero". Per le domande presentate dal 1° luglio 2026 le agevolazioni verranno quindi concesse nella sola forma del finanziamento agevolato.
A seguito della migrazione dei dati sulla nuova piattaforma, avvenuta l’11 dicembre 2025, si informa che per poter visualizzare le domande già presentate sulla piattaforma precedente e per poter operare sui relativi sportelli (invio integrazioni, osservazioni ai motivi ostativi, richieste di erogazione, ecc.) è necessario procedere in questo modo:
Scarica la Guida alla Presentazione domanda (II Sportello)
Superata con esito positivo la prima fase di valutazione, i proponenti devono integrare la domanda di finanziamento con le informazioni utili ad accedere alla seconda fase:
N.B. La domanda e il format di approfondimento tecnico-economico-finanziario si presentano solo online sulla piattaforma informatica di Invitalia.
Perizia conformità sede - Iter autorizzativo per opere murarie - Avvio attività per opere murarie con importo superiore a 150.000
Di seguito gli schemi standard da adottare sulla base delle specificità degli interventi/investimenti previsti:

La conversione del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto si conferma una leva efficace per attrarre risorse dal mercato

Dopo Nuoro, Verona, Salerno, Novara, Brindisi e Palermo, il Ministro Andrea Abodi ha inaugurato l’Hub territoriale di Piacenza, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni e alle competenze digitali. Invitalia è il soggetto attuatore del Progetto

A seguito dell’esaurimento delle risorse destinate ai contributi a fondo perduto

Il momento centrale è stato l’Invitalia Investor Day con circa 150 incontri di matchmaking

Con Nuove Imprese a Tasso Zero, Ivana Carmen Mottola ha realizzato la sua idea innovativa

Il più grande parco avventura del Centro Italia, nel comune di Fiumicino, ha aperto anche grazie agli incentivi di Nuove Imprese a Tasso Zero.

In primavera aprirà un punto vendita a Pechino

La rinascita del Ciak di Roma grazie anche alle agevolazioni di "Nuove imprese a tasso zero"