
Innovazione, Invitalia a We Make Future 2026
Il momento centrale è stato l’Invitalia Investor Day con circa 150 incontri di matchmaking
L’incentivo per le imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile

ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero
Si comunica l’esaurimento delle risorse destinate ai contributi a fondo perduto di "ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero". Per le domande presentate dal 1° luglio 2026 le agevolazioni verranno quindi concesse nella sola forma del finanziamento agevolato.
A seguito della migrazione dei dati sulla nuova piattaforma, avvenuta l’11 dicembre 2025, si informa che per poter visualizzare le domande presentate o già in compilazione sulla piattaforma precedente è necessario procedere in questo modo:
Per i nuovi accessi effettuati dall’11 dicembre 2025 - previa registrazione del compilatore (interno al gruppo proponente) o del legale rappresentante della società costituita - bisogna seguire le stesse indicazioni in base alla tipologia di soggetto che vuole presentare una nuova domanda di ammissione alle agevolazioni.
Scarica la Guida alla Presentazione domanda (I Sportello)
Per accedere alla prima fase di valutazione bisogna presentare la domanda di agevolazione con gli allegati richiesti:
Per determinare il corretto valore delle agevolazioni che possono essere richieste - e per valutare il valore del contributo e la sua composizione - sono disponibili dei fogli di calcolo:
Gli importi ottenuti devono essere riportati nell'apposita sezione della domanda e una copia del file .pdf deve essere sottoscritta e caricata tra gli allegati della domanda.

Il momento centrale è stato l’Invitalia Investor Day con circa 150 incontri di matchmaking

Il progetto è promosso dal Ministro Abodi con Invitalia. Circa 98 mila giovani coinvolti e oltre 7.500 iniziative realizzate

Gli istituti scolastici interessati potranno candidarsi fino al 21 settembre

Ancora disponibili 56 milioni di euro per le imprese culturali e creative del Mezzogiorno

Con Nuove Imprese a Tasso Zero, Ivana Carmen Mottola ha realizzato la sua idea innovativa

Il più grande parco avventura del Centro Italia, nel comune di Fiumicino, ha aperto anche grazie agli incentivi di Nuove Imprese a Tasso Zero.

In primavera aprirà un punto vendita a Pechino

La rinascita del Ciak di Roma grazie anche alle agevolazioni di "Nuove imprese a tasso zero"