Sistema Invitalia Startup, presentato il nuovo logo

La vincitrice del contest è una studentessa della Sapienza Università di Roma. L’AD Mattarella: “Vogliamo essere una delle leve istituzionali più importanti nel sistema delle startup italiane”

Logo SIS
13 febbraio 2026

È stato presentato il nuovo logo di Sistema Invitalia Startup, scelto con un contest rivolto a studenti universitari e incubatori accademici.

Tra le 30 proposte ricevute, una commissione di esperti di Invitalia ha selezionato i 5 loghi finalisti, che poi sono stati votati dalla community LinkedIn di Sistema Invitalia Startup per scegliere il logo vincitore.

Il contest è stato vinto da Francesca D’Eramo, studentessa di Design alla Sapienza Università di Roma. La composizione grafica, con tre figure stilizzate, vuole rappresentare l’importanza della collaborazione nel raggiungimento degli obiettivi.

Alla presentazione della nuova identità visiva hanno partecipato i partner del network collegati da tutta Italia.

L’incontro è stato aperto da Daniela Gentile, Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Invitalia, che ha sottolineato come la scelta del logo sia stata il frutto di un percorso collettivo e partecipato, condiviso con tutta la community del Sistema Invitalia Startup, e ha ringraziato per la qualità proposte arrivate, capaci di rappresentare gli obiettivi di connessione reale su cui si fonda il network.

È stato quindi l'Amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, a svelare il nuovo logo, ricordando come per Invitalia sia fondamentale creare reti anche fisiche, non solo virtuali, tra le persone, realizzando opportunità di incontro e di crescita. “Vogliamo essere una delle leve istituzionali più importanti nel sistema delle startup italiane”, ha affermato l’AD. “Lo stiamo facendo grazie a un modello integrato di servizi, attraverso il quale offriamo orientamento iniziale, accompagnamento - con oltre 9.400 incontri tenuti fino ad oggi - e opportunità di matchmaking e open innovation con corporate e investitori”.

La studentessa universitaria Francesca D’Eramo, autrice del nuovo logo, ha raccontato in che modo è riuscita a racchiudere in un’immagine la mission di Sistema Invitalia Startup, puntando sulle tre figure stilizzate a indicare una comunità che mette in condivisione le competenze e si muove in un percorso rappresentato da una freccia, che simboleggia la crescita e rimanda anche al concetto della sostenibilità.

A seguire è intervenuta Sabrina Lucibello, professoressa presso il Dipartimento di pianificazione, design, tecnologia dell'architettura della Sapienza e direttrice dell'incubatore Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub.

Le conclusioni sono state affidate a Massimo Calzoni, Responsabile Promozione Servizi e Accompagnamento di Invitalia, che ha presentato la nuova coccarda 2026 dedicata ai partner del Sistema e ha illustrato il modello integrato di orientamento e matchmaking di Sistema Invitalia Startup: un punto di riferimento nazionale non solo per chi desidera trasformare un’idea in impresa, ma anche per chi vuole sostenerne la crescita attraverso opportunità qualificate di incontro con l’offerta di capitali e tecnologie.

FOTO

Gruppo Invitalia
Innovazione e startup