Ricostruzione post-terremoto

Ingegneri, architetti e amministrativi affiancano la struttura commissariale
 

Ischia

Invitalia fornisce supporto al Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, colpiti dal terremoto del 21 agosto 2017. Le attività supportate sono quelle affidate al Commissario con il decreto-legge del 28 settembre 2018, n. 109, convertito con modificazioni dalla legge 16 novembre 2018, n. 130.

L’Agenzia svolge attività di affiancamento tecnico-specialistico e amministrativo-contabile in relazione agli interventi per la riparazione, la ricostruzione e l’assistenza alla popolazione. In particolare, i processi definiti per la ricostruzione in ambito pubblico e privato garantiscono l’attuazione delle azioni necessarie per una ricostruzione unitaria e omogenea.

Invitalia affianca la struttura commissariale con un team composto da dieci professionisti tra ingegneri, architetti e amministrativi, che operano in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, i Comuni colpiti e la Regione Campania.

 

Attività e servizi

L’Agenzia svolge le seguenti attività al fianco della Struttura commissariale:

  • ricognizione del danno e determinazione del fabbisogno finanziario
  • assistenza tecnica per l’emissione degli atti di carattere generale e di indirizzo
  • supporto al procedimento di concessione dei contributi e monitoraggio sull’attuazione degli interventi di ricostruzione pubblica e privata
  • supporto agli adempimenti normativi, finanziari e amministrativo-contabili relativi all’assistenza alla popolazione e agli interventi finalizzati alla ripresa economica

 

Per approfondire

www.commissarioricostruzioneischia.it