Ricostruzione post-terremoto

Il supporto alla ricostruzione dopo il terremoto del 2018
 

Area etnea

Nel 2020 Invitalia ha firmato la convenzione con il Commissario straordinario per la ricostruzione nei comuni della Città metropolitana di Catania, Area Etnea, colpiti dagli eventi sismici del 2018. I comuni coinvolti sono Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Acireale, Aci Sant’Antonio, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande, Zafferana Etnea.

L’Agenzia supporta il Commissario nello svolgimento delle funzioni a lui affidate con il decreto-legge n. 32 del 18 aprile 2019, convertito con modificazioni dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, per assicurare l'efficace attuazione degli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori colpiti.

 

Attività e servizi

L’Agenzia svolge le seguenti attività al fianco della struttura commissariale:

  • ricognizione dei danni e determinazione del fabbisogno
  • mappatura della situazione edilizia e urbanistica per la definizione del quadro complessivo del rischio statico, sismico e idrogeologico
  • supporto nelle istruttorie delle domande di contributo per la riparazione e ricostruzione degli immobili privati;
  • supporto all’erogazione dei contributi per il recupero del tessuto socio-economico nelle aree colpite dagli eventi sismici
  • supporto alla redazione delle ordinanze che disciplinano la ricostruzione pubblica e privata
  • supporto per l’attivazione dello “sportello del cittadino”

Invitalia affianca inoltre la struttura nelle attività di adeguamento della scheda parametrica della piattaforma informatica dedicata alla ricostruzione post-sisma, per la gestione integrata delle pratiche di ricostruzione e la predisposizione di strumenti di controllo e monitoraggio.

 

Per approfondire

https://commissariosismaareaetnea.it