Bravo Innovation Hub

Bravo Innovation Hub Agrifood
 

Bravo Innovation Hub Agrifood

Edizione
2021 "Bravo Innovation Hub Agrifood"

Tipologia
Programma di accelerazione rivolto alle imprese che offrono soluzioni innovative nella filiera agro-alimentare.

Sede
Hub con sede a Brindisi; progetto realizzato in collaborazione con i più importanti acceleratori, università e centri di ricerca italiani.

Durata
Il programma è durato 9 settimane, e si è svolto indicativamente tra settembre e dicembre 2021

Descrizione
Bravo Innovation Hub Agrifood è stato un programma di accelerazione offerto a 10 imprese del settore Agrifood. Ha aiutato startup e nuove imprese a velocizzare l'ingresso nel mercato. In particolare, ha avuto l'obiettivo di definire, validare e sviluppare il modello di business, facilitare l'accesso al mercato dei capitali, intercettare partner strategici e commerciali e sviluppare fatturato.

Ambito dei progetti
Tecnologie per il miglioramento e l'efficientamento energetico dei processi produttivi nella filiera agro-alimentare, agricoltura intelligente e di precisione, soluzioni di imballaggio sostenibili e intelligenti, soluzioni per combattere lo spreco alimentare, piattaforme e tecnologie di distribuzione dei prodotti, soluzioni digitali per aumentare la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti e per ridurne la contraffazione, big data in agricoltura, soluzioni digitali per migliorare il coordinamento tra gli attori della supply chain, soluzioni per valorizzare degli scarti di produzione, sistemi per il monitoraggio delle colture, procedure di trasformazione delle colture.

Destinatari
Imprese con una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Partnership
Bravo Innovation Hub Agrifood è stato promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico ed è stato realizzato da Invitalia con Tree, Future Food, Sud Speed Up, Talent Garden Milano e CETMA.

Imprese beneficiarie
Saba Technology, Earthaumations, Service Biotech, Innovabile, Eco Fly Tech, Tziboo, Newtra Food, Enismaro, Olivante e Drone Air Lab, hanno proposto soluzioni innovative nella filiera agro alimentare e hanno ricevuto un grant del valore di 20.000 euro e un percorso di formazione, mentorship e networking con esperti di livello internazionale del valore di 21.500 euro.