Bravo Innovation Hub

Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura
 

Bravo Innovation Hub +Turismo +Cultura

Edizione
2020 “Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura”

Tipologia
Programma di accelerazione rivolto alle imprese che offrono soluzioni innovative nell’intera filiera turistico-culturale

Sede
Hub con sede a Brindisi. Progetto realizzato in collaborazione con i più importanti acceleratori, università e centri di ricerca italiani.

Durata
Il programma è durato 9 settimane, e si è svolto indicativamente tra fine gennaio e aprile 2021

Descrizione
Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura è stato un programma di accelerazione dedicato alle imprese della filiera turistico-culturale, realizzato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio turistico e culturale italiano, aumentando engagement e capacità di attrazione turistica attraverso le nuove tecnologie.

Ambito dei progetti
Turismo sostenibile, tutela e la fruizione responsabile del patrimonio culturale, dei musei e dei parchi archeologici, soluzioni di gamification, realtà virtuale e realtà aumentata, strumenti per la crescita, sostenibile delle destinazioni, per l’accessibilità, per il miglioramento della customer experience, soluzioni digitali per i viaggiatori, gli operatori e i territori, soluzioni digitali per la produzione e fruizione di contenuti artistici e culturali, interventi di rigenerazione urbana di tipo culturale, sociale, economico e ambientale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.

Destinatari
Imprese con una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia

Partnership
Bravo Innovation Hub +Turismo+Cultura è stato un programma di accelerazione promosso da Invitalia e MISE nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020. Il programma di accelerazione è stato realizzato da Fondazione Giacomo Brodolini, Destination Makers e Ashoka.

Imprese beneficiarie
Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, Wonder Grottole, Hearth, Threebot, Blindgate, The Thinking Clouds, Holiders, Visionary Experience, Trawellit, Curiosity, che hanno proposto nuove tecnologie e servizi per la fruizione turistico-culturale, la ricettività, la gestione e promozione delle offerte nelle destinazioni e hanno ricevuto un grant del valore di 20.000 euro e un contributo per lo stesso valore sotto forma di attività e servizi di formazione, mentorship e networking.