L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Storie

Archivio

Seleziona un argomento:

Ricerca storie per argomento
 
Isabella ha avviato la sua attività con un finanziamento SelfiEmployment
ATELIER DEL BIMBO
 

Un atelier dove i bimbi scoprono se stessi

2018-07-25

Giardinaggio, psicomotricità, attività musicali, laboratori creativi, sostegno allo studio: sono solo alcune delle attività messe in campo dall’ "Atelier del bimbo", uno spazio dedicato a bambini tra i 3 e 10 anni, che possono così scoprire le proprie attitudini ma anche le proprie debolezze.

Siamo nel centro di Verona, dove Isabella Iè, classe 1987, ex NEET, ha avviato questa attività grazie a SelfiEmployment, il Fondo per l’avvio di piccole attività imprenditoriali, gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

Provengo da una famiglia multiculturale – ha dichiarato Isabella - Mia madre infatti è italiana, mio padre della Guinea Bissau, Africa. Il loro background socio-culturale è sempre stato radicalmente diverso, e pertanto ogni comunicazione necessitava di essere interpretata e spiegata. Questa mia esperienza di vita mi ha insegnato l'importanza dell'essere in grado di chiamare le emozioni, situazioni, con il loro nome, per poter evolvere al meglio come individuo e come persona”.

Con 25.000 euro di agevolazioni, Isabella ha dato vita a questo spazio polifunzionale, dove i bimbi possono passare del tempo divertendosi e aprendosi a differenti percorsi evolutivi. Possono dunque giocare e imparare allo stesso tempo, scoprendo quali sono i propri punti di forza e di debolezza.

Guarda la nostra intervista a Isabella Iè.