L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Responsabilità Sociale

Storie

L'Agenzia sostiene la manifestazione Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno
Tace for the cure
 

Invitalia si tinge di rosa

2016-03-25

Invitalia, sempre più al fianco delle donne,  si unisce nella lotta ai tumori del seno e sceglie di aderire alla 17a edizione di “Race for the Cure” la tre giorni di sport, salute e benessere che si terrà a Roma, al Circo Massimo, dal 13 al 15 maggio 2016.

La squadra Invitalia sarà anche ambasciatrice di questa importante iniziativa, attraverso il coinvolgimento di amici e parenti, che potranno sostenere l'evento con la loro donazione e partecipazione.

La Race for the Cure è l'evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. È una manifestazione di tre giorni, ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

Caratteristica principale dell'evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo nei confronti della malattia, si rendono intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

A partire dal 2000, grazie a Race for the Cure, Komen Italia ha raccolto oltre 2,4 milioni di euro, che sono stati utilizzati per finanziare oltre 290 progetti: tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari, programmi di educazione alla prevenzione, acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno e servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne che hanno subito l'operazione.