Smart&Start Italia

L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative

Smart Start Italia

Smart&Start Italia

SCOPRI COME

Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia. 

Per richiedere le agevolazioni è necessario: 

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata; 
  • accedere all'area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati; 
  •  disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). 

Per le Società già costituite, la domanda deve essere presentata e firmata digitalmente dal rappresentante legale della Società. 

Per le Società non costituite, la domanda deve essere presentata e firmata digitalmente dalla persona fisica referente del progetto. Il referente del progetto deve essere uno dei futuri soci della Società. 

Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, viene assegnato un protocollo elettronico. 

Non ci sono scadenze né graduatorie. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi. 

La valutazione prevede una verifica formale e una valutazione di merito, compreso il colloquio con gli esperti di Invitalia, e si conclude in 60 giorni, salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti. 

Risultati

1.549

Startup innovative finanziate

800 €/Mln

Investimenti attivati

618 €/Mln

Agevolazioni concesse

Dati aggiornati al 01 febbraio 2024

Questo sito o gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie. Chiudendo questo banner o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.
Leggi la Policy Privacy