Smart&Start Italia

L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative

Smart Start Italia

Smart&Start Italia

AVVISO

Dal 22 ottobre al 3 novembre 2025 la presentazione delle domande di ammissione agli incentivi Smart&Start Italia, della documentazione propedeutica alla sottoscrizione dei contratti di finanziamento agevolato, nonché le richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle società beneficiarie, è sospesa per consentire il processo di migrazione dei dati verso una nuova piattaforma. 

Se la domanda è stata presentata o è in compilazione sull’attuale piattaformaper poterla visualizzare dal 3 novembre 2025 sulla nuova piattaforma e per poter operare sui relativi sportelli (invio integrazioni, osservazioni ai motivi ostativi, richieste di erogazione, ecc.), bisogna procedere in questo modo:

  • per le società costituite è necessario registrare preventivamente l’impresa sul modulo Anagrafica e deleghe (scarica la guida all'uso dell’Area Personale che comprende anche Anagrafica e deleghe)
  • per le società estere e per le società non costituite è sufficiente far accedere all’area riservata lo stesso compilatore che ha presentato o stava compilando la domanda

I termini previsti dalla normativa di riferimento che ricadranno in questo intervallo temporale si intenderanno automaticamente prorogati.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande per Smart&Start Italia possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia. 

Per richiedere le agevolazioni è necessario: 

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata;
  • accedere all'area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati;
  •  disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). 

Per le Società già costituite, la domanda deve essere presentata e firmata digitalmente dal rappresentante legale della Società. 

Per le Società non costituite, la domanda deve essere presentata e firmata digitalmente dalla persona fisica referente del progetto. Il referente del progetto deve essere uno dei futuri soci della Società. 

Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, viene assegnato un protocollo elettronico. 

Non ci sono scadenze né graduatorie. Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi. 

La valutazione prevede una verifica formale e una valutazione di merito, compreso il colloquio con gli esperti di Invitalia, e si conclude in 60 giorni, salvo eventuali richieste di integrazione dei documenti. 

logo Ministero imprese e made in italy
logo finanziato unione europea - nextgeneration eu
coesione Italia
COFINANZIATO UNIONE EUROPEA.png

Risultati

1.549

Startup innovative finanziate

800 €/Mln

Investimenti attivati

618 €/Mln

Agevolazioni concesse

Dati aggiornati al 01 febbraio 2024