
Autoimpiego, aperta la piattaforma per richiedere gli incentivi
Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.
L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative

Smart&Start Italia
Dal 14 luglio 2022 per chiedere la conversione di una quota del finanziamento in contributo a fondo perduto le startup interessate devono compilare la domanda, sottoscritta dal rappresentante legale, con la documentazione allegata e inviare il tutto esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo smartstartitalia@pec.invitalia.it, inserendo nell’oggetto il numero di protocollo della domanda di finanziamento come segue: “Smart&Start Italia – domanda conversione finanziamento Prot. SSIxxxxxx”.
Ecco i documenti per presentare la domanda di conversione, suddivisi per tipologia di operazioni di investimento:
- Dichiarazione non perfezionato investitori terzi
- Dichiarazione non perfezionato soci persone fisiche
- Dichiarazione perfezionamento investitori terzi
- Dichiarazione perfezionamento soci persone fisiche
Nel caso di investitore socio, è sufficiente la domanda con una delle dichiarazioni precedentemente descritte. In presenza di un investitore terzo, la startup deve allegare anche la documentazione preventivamente richiesta al soggetto, di seguito specificata a seconda della tipologia: gestore autorizzato, acceleratori e incubatori, business angels e family offices.
Startup innovative finanziate
Investimenti attivati
Agevolazioni concesse
Dati aggiornati al 01 febbraio 2024

Le agevolazioni per l’avvio di nuove imprese, nuovi studi professionali o società tra professionisti sono previste dal decreto Coesione.

L’iniziativa, promossa dal Mimit e realizzata con il supporto di Invitalia, punta a orientare i giovani verso un consumo consapevole e responsabile

Avviati i tirocini per oltre 200 giovani in 159 imprese italiane

Il sito si rivolge a imprenditrici, studentesse, ricercatrici e a tutte le donne che vogliono acquisire o migliorare le competenze manageriali

La startup innovativa finanziata da Smart&Start in un servizio del Tg1

Nella puntata del 21 novembre si è parlato di imprese al femminile con 2 donne finanziate dall'Agenzia

La società pugliese è stata finanziata da Invitalia con Smart&Start

L’impresa innovativa finanziata con Smart&Start Italia