
“ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero”, dal 1° luglio 2026 disponibile solo il finanziamento agevolato
A seguito dell’esaurimento delle risorse destinate ai contributi a fondo perduto
L’incentivo per l’avvio e lo sviluppo delle startup innovative

Smart&Start Italia
Aggiornamento 18/04/2025
A partire da oggi ciascun beneficiario, esclusivamente per il tramite del proprio Legale rappresentante, potrà verificare autonomamente la propria posizione rispetto agli impegni finanziari assunti con l’Agenzia.
Basterà cliccare su https://appss2.invitalia.it/ (per i beneficiari ammessi ai sensi della Circolare n. 68032 del 10/12/2014) o su https://appssi.invitalia.it/ (per i beneficiari ammessi ai sensi della Circolare n. 439196 del 16/12/2019) per accedere al portale dedicato.
Scarica le linee guida per la gestione del credito
Consulta le linee guida di rendicontazione - agg. 01/08/2024
Di seguitola modulistica per richiedere le erogazioni Smart&Start Italiaaggiornata sulla base delle modifiche introdotte dalla Circolare n. 0439196 del 16 dicembre 2019.
1. Documenti per il percorso con conto corrente dedicato - Circolare n. 0439196 del 16 dicembre 2019
(scarica in un unico file .zip tutti i documenti necessari - aggiornato a gennaio 2026)
Documenti percorso con conto corrente dedicato - Giugno 2026
2. Documenti per il percorso con conto corrente vincolato - Circolare n. 0439196 del 16 dicembre 2019
(scarica in un unico file .zip tutti i documenti necessari - aggiornato a gennaio 2026)
Documenti percorso con conto corrente vincolato - Giugno 2026
Startup innovative finanziate
Investimenti attivati
Agevolazioni concesse
Dati aggiornati al 01 febbraio 2024

A seguito dell’esaurimento delle risorse destinate ai contributi a fondo perduto

Il momento centrale è stato l’Invitalia Investor Day con circa 150 incontri di matchmaking

Gli istituti scolastici interessati potranno candidarsi fino al 21 settembre

Ancora disponibili 56 milioni di euro per le imprese culturali e creative del Mezzogiorno

La startup innovativa finanziata da Smart&Start in un servizio del Tg1

Nella puntata del 21 novembre si è parlato di imprese al femminile con 2 donne finanziate dall'Agenzia

La società pugliese è stata finanziata da Invitalia con Smart&Start

L’impresa innovativa finanziata con Smart&Start Italia